coni8Il sindaco Romizi: "occasione speciale per la città"

(UNWEB) Perugia. Proseguono le “giunte itineranti” del Coni, volute dal presidente Giovanni Malagò. Il tour ha fatto tappa, nel corso della giornata di mercoledì 15 giugno, a Perugia, dove presso la sala della Vaccara di palazzo dei Priori si è tenuta la riunione dell’esecutivo dello sport nazionale.

Presenti, sia fisicamente che online, alla riunione numero 1127 i rappresentanti dirigenziali delle principali discipline sportive ed atleti di fama internazionale, nonché rappresentanti delle istituzioni, tra cui la presidente della regione dell’Umbria Donatella Tesei, il sindaco Andrea Romizi, l’assessore allo sport del Comune di Perugia Clara Pastorelli, il presidente del Consiglio comunale Nilo Arcudi.

“L’Umbria abbraccia lo sport – ha detto la presidente Tesei – consapevole dell’importanza che questo tema ha per la gente, le città e le istituzioni. Per questo la regione dell’Umbria c’è ed è pronta a fare la sua parte”.

A fare “gli onori di casa” è stato il sindaco Andrea Romizi che ha parlato, in apertura, di una sala della Vaccara resa ancora più bella ed accogliente per ospitare un evento di così grande rilievo, vista la presenza di personaggi dello sport che hanno fatto la storia di tante discipline.

“Oggi è un’occasione speciale, perché Perugia si onora di ospitare una seduta della giunta itinerante del Coni, un’iniziativa fortemente voluta dal presidente Malagò per colloquiare con le istituzioni e le comunità locali tramite incontri che si tengono direttamente sui territori”.

Il sindaco, nel ricordare la storica vocazione dell’Umbria e di Perugia nello sport, ha spiegato che la regione è attesa da alcune sfide importanti: tra queste l’edizione 2022 a Perugia del Festival europeo dei giochi per tutti, promossa da Federazione italiana giochi e sport (FIGeST) e The Association for International Sport for All (TAFISA), in programma dal 23 al 29 settembre, nonché l’ipotesi di celebrare in Valnerina le Universiadi. Occasioni, ha continuato il sindaco, che non possiamo lasciarsi sfuggire per far conoscere, tramite lo strumento dello sport, gli straordinari borghi e le bellezze che caratterizzano i nostri luoghi.

Romizi si è detto onorato di poter ospitare a palazzo dei Priori i tanti dirigenti e campioni presenti che hanno fatto e stanno ancora facendo la storia delle discipline sportive nazionali. Tra i tanti campioni presenti ha rivolto un saluto speciale all’ex pugile, perugino doc, Gianfranco Rosi.

“Vorrei in conclusione ringraziare il presidente Malagò per questa iniziativa e per essere sempre vicino all’Umbria, non da ultimo in virtù della sua stretta amicizia con il compianto Leonardo Cenci, persona speciale cui abbiamo voluto tutti bene e che ancora oggi per tutti noi rappresenta un grande esempio”.

E’ stato lo stesso presidente Malagò poi a prendere la parola per salutare i campioni presenti in sala: oltre a Gianfranco Rosi, anche l’ex campione olimpico di pugilato Roberto Cammarelle e la ginnasta, campionessa mondiale, Andreea Stefanescu.

Sempre Malgò ha poi consegnato alcuni premi: la medaglia al merito sportivo al pilota motociclistico Franco Picco e la palma d’oro all’allenatore modenese, naturalizzato perugino, Massimo Barbolini.

Il tour della giunta Coni era iniziato ieri presso il castello di Solfagnano dove, durante la cena istituzionale, il presidente aveva decantato le lodi dell’Umbria, definendola luogo dove “si respira una realtà incredibile di società sportive, associazioni, dirigenti, atlete ed atleti”. Dunque un territorio che è punto di riferimento per lo sport nazionale, con luoghi ideali per allenarsi e gareggiare.

  • coni2
  • coni3
  • coni6
  • coni7
  • coni9

Simple Image Gallery Extended


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190