Venerdì, 25 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Attualità

La scuola di Casaglia non sarà chiusa, così garantisce il vice sindaco Tuteri

Di Redazione Umbria Notizie Web 19 Novembre 2022 – 17:27 1 min di lettura

7d9e603a de75 46d5 b69f bfe0e3cef5d1(UNWEB) Perugia. Presso il CVA di Casaglia , nel pomeriggio di oggi, si è tenuto un incontro tra l'amministrazione comunale - rappresentata dal vice Sindaco Gianluca Tuteri e dal consigliere Riccardo Mencaglia , la dirigente scolastica Simona Tacci e i residenti della frazione, incontro chiesto dai residenti per avere sicurezze e garanzie sul fatto che il plesso scolastico della scuola primaria non venga chiusa , paura e timori che erano emersi a seguito della mancanza del numero di bambini attualmente iscritti.

" E' intenzione dell'amministrazione comunale - ha affermato il vice sindaco Tuteri - di mantenere aperta la scuola e che non sarà chiusa anche nella peggiore delle ipotesi nella mancanza del numero dei bambini ". Il problema, anzi la preoccupazione dei residenti , era sorta quando è venuta a mancare, in questo anno scolastico, la seconda classe mentre la prima e la terza sono state unite sotto la forma della pluriclasse con 16 allievi, mentre sono regolari le altre due classi la quarta con 14 bambini e la quinta con 13 bambini. La dirigente scolastica , Simona Tacci, ha indicato come soluzione quella di coinvolgere altre realtà locali a trasferire i bambini presso la scuola di Casaglia così da renderla sempre attiva nella costituzione delle classi come anche è nel desiderio dei residenti che temevano il rischio della chiusura della scuola. Dai dati è emerso che per il prossimo anno, per la prima classe , dovrebbero esserci circa 6 bambini. Il confronto di questo pomeriggio si è chiuso con un respiro di sollievo da parte della nutrita cittadinanza intervenuta all'incontro - rappresentata dai genitori Leonardo Beccafichi e Ivo Rengacon - grazie alla garanzia espressa dalle autorità presenti sul fatto che la scuola non rischierà di chiudere.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.