(UNWEB) Perugia, – In occasione della "Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole" prevista per il 22 novembre di ogni anno, il Ministero dell'Istruzione e del Merito e l'Inail invitano le scuole a realizzare attività finalizzate a sensibilizzare studentesse, studenti e personale scolastico sul tema della cultura della sicurezza negli istituti, della prevenzione dei rischi e della cura per gli spazi che si vivono.
Quest'anno Inail Umbria d'intesa con la Polizia Stradale di Perugia hanno previsto l'organizzazione della "Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2022" presso l'Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Alessandro Volta" di Perugia per il giorno 5 dicembre 2022 alle ore 11 al fine di realizzare un momento di sensibilizzazione centrato sul delicato tema della sicurezza stradale.
Nell'occasione verrà proiettato il docu-film "Sulla strada mi proteggo" realizzato da Inail Umbria in collaborazione con il Compartimento della Polizia stradale Lazio-Umbria, costituito tra l'altro da video-interviste rilasciate da alcuni assistiti Inail della nostra regione, vittime di incidenti stradali lavorativi, che in qualità di testimonial hanno accettato di raccontare le loro storie nella speranza che ciò possa servire ad evitare future tragedie e incidenti sulla strada.
In apertura d'iniziativa sono inoltre previsti gli interventi di contestualizzazione da parte di Fabiana Cruciani, Dirigente scolastico I.T.T.S. "Alessandro Volta", Alessandra Ligi, Direttore regionale Inail Umbria e Francesco Cipriano, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Perugia.
All'iniziativa interverranno oltre 100 studenti in rappresentanza delle quarte classi dell'Istituto "Alessandro Volta" e il testimonial del docu-film "Sulla strada mi proteggo" Antonio Acciarino
(questo il link alla pagina del progetto https://sway.office.com/ewNAwk2UVEUdnvkH?ref=Link )