100 anni Museo del CapitoloRiapertura al pubblico sabato 18 e domenica 19 febbraio

(UNWEB) Perugia. Venerdì 17 febbraio, alle ore 12, presso la Sala del Dottorato del Chiostro della Cattedrale (ingresso da piazza IV Novembre), sarà presentato in conferenza stampa il progetto del nuovo allestimento delle opere d’arte del Museo del Capitolo - “Isola di San Lorenzo” di Perugia, a cento anni dalla sua apertura (1923-2023) e nel V Centenario della morte del Perugino e del Signorelli (1523-2023). Di quest’ultimo, nel Museo, è custodita la splendida Pala di Sant’Onofrio.

Interverranno all’incontro l’arcivescovo monsignor Ivan Maffeis, l’architetto Alessandro Polidori, direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali ecclesiastici e curatore del progetto del nuovo allestimento, il dott. Fabrizio Stazi, direttore generale della Fondazione Perugia, benemerita Istituzione da sempre attenta alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, e il dott. Giuseppe Capaccioni, presidente della GENESI srl, società no profit che gestisce l’“Isola di San Lorenzo”, il percorso storico-artistico del complesso monumentale della Cattedrale composto dal Museo del Capitolo e dalla sottostante area archeologica.

***

La visita riservata ai media. Al termine della conferenza stampa, gli operatori dei media potranno accedere al Museo e visitare il nuovo allestimento delle opere d’arte, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Perugia, secondo un criterio tematico e non più cronologico. È un nuovo percorso in cui le opere selezionate raccontano la propria storia anche come espressione di un messaggio autentico in grado di arrivare al cuore del visitatore. Un percorso, tra pittura, scultura, oreficeria, miniatura e tessile, che documenta il lungo “dialogo” che unisce ed accomuna le diverse espressioni artistiche, testimonianza diretta di una committenza che ha trovato nella ricerca del bello uno strumento per incontrare Dio.

***

L’inaugurazione del progetto. Seguirà nel pomeriggio di venerdì 17 febbraio (ore 17.30) l’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo.

***

La riapertura al pubblico con biglietto ridotto. Dopo un periodo di chiusura, coinciso con la pandemia, riapre al pubblico il Museo del Capitolo della Cattedrale, con biglietto ridotto (6 euro singolo e 4 euro a partecipante di gruppi di 15 persone), sabato 18 e domenica 19 febbraio, fruibile tutti i giorni con il seguente orario: 10.30 - 13.30 / 14.30 - 19.00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura).

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; 0755724853 / 0758241011 / 3701581907.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190