(UNWEB) Assisi. Grande successo per l’evento commemorativo del Giorno del Ricordo organizzato dal Comitato 10 Febbraio di Assisi, presso il Parco Norma Cossetto di Santa Maria degli Angeli.
Alla manifestazione, oltre che all’immancabile partecipazione cittadina, sono stati presenti il Sindaco Stefania Proietti, il Vicesindaco Valter Stoppini, il consigliere comunale Stefano Apostolico e il Consigliere regionale Stefano Pastorelli. Però, quest’anno il Giorno del Ricordo assisano ha potuto contare anche sulla folta rappresentanza delle Forze dell’ordine. Infatti, uomini e donne dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Polizia Municipale hanno assistito alla commemorazione dei martiri italiani, trucidati e scacciati dalle loro terre dai partigiani comunisti di Josip Broz Tito.
Sotto l’attenta regia di Gabriele Valecchi, la celebrazione ha visto susseguirsi gli interventi di Eraldo Martelli, del Primo cittadino Proietti, del Consigliere regionale Pastorelli, del professore Filiberto Starnini e di Federico Pulcinelli. Immancabilmente, la parola è stata presa anche da Raffaella Panella e Luigi Giusepponi – i due ex-esuli che Assisi può vantare di avere come concittadini – che hanno raccontato, ancora una volta, le loro commoventi storie nella speranza che tutto ciò venga conservato e trasmesso a futura memoria.
Così, in una nota, Comitato 10 Febbraio Assisi