Sabato, 5 Settembre 2026
Ultima Ora
SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Tavolo Prisciano, assessore Thomas De Luca: "Impegno costante e congiunto delle istituzioni per la questione emissioni e conciliare salute, ambiente e lavoro" Funerali di Samuele e Leonardo, la presidente Proietti a San Martino in Colle: "Vicini alle famiglie e alla comunità, rafforzare l'impegno sulla sicurezza stradale" A Massa Martana arriva il "massamARTana Festival 2026" Magione, le lavoratrici delle pulizie del Comune in stato di agitazione Dal 4 settembre 2026 la Galleria Nazionale dell'Umbria si arricchisce di un nuovo capolavoro: il San Rocco di Bartolomeo Caporali Festa della cipolla per tutti i gusti, tra buon cibo e tanti eventi Foligno: la Polizia di Stato arresta un 22enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Fontivegge oltre i luoghi comuni: arriva il workshop "Play Ground Perugia" per rigenerare il quartiere SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Tavolo Prisciano, assessore Thomas De Luca: "Impegno costante e congiunto delle istituzioni per la questione emissioni e conciliare salute, ambiente e lavoro" Funerali di Samuele e Leonardo, la presidente Proietti a San Martino in Colle: "Vicini alle famiglie e alla comunità, rafforzare l'impegno sulla sicurezza stradale" A Massa Martana arriva il "massamARTana Festival 2026" Magione, le lavoratrici delle pulizie del Comune in stato di agitazione Dal 4 settembre 2026 la Galleria Nazionale dell'Umbria si arricchisce di un nuovo capolavoro: il San Rocco di Bartolomeo Caporali Festa della cipolla per tutti i gusti, tra buon cibo e tanti eventi Foligno: la Polizia di Stato arresta un 22enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Fontivegge oltre i luoghi comuni: arriva il workshop "Play Ground Perugia" per rigenerare il quartiere
Attualità

Giornata mondiale contro il bullismo alla Sala dei Notari .

Di Redazione Umbria Notizie Web 7 Febbraio 2024 – 14:38 2 min di lettura

Foto 1(UNWEB) Perugia.  Questa mattina presso la Sala dei Notari si è celebrata la giornata mondiale contro il Bullismo e Cyberbullismo , evento organizzato dal team di prevenzione a tali fenomeni della ICPG3 – San Paolo , con la presenza della preside prof. Morena Passeri, della Prof. Angela Lupattelli, la Prof. Lucrezia Afferrante e la Prof. Anna Rosaria Cruciano coordinate dalla vicepreside Prof. Stefania Marianelli in collaborazione con il Sindacato di Polizia Siulp e l'associazione Libertas Margot , rappresentata dal responsabile scuole Roberto Carlotti. Secondo gli organizzatori il miglior apprendimento del fenomeno per i ragazzi deve passare attraverso gli esempi; esempi credibili, coerenti, veri, come tutti quelli che si sono confrontati con i duecentoventi studenti della scuola San Paolo che hanno gremito la Sala dei Notari.

Sul palco dei relatori e testimonial sono intervenuti il maestro di boxe Gaggioli Alessio accompagnato dall'atleta campione nazionale Nourddinne Amanaa; il grande atleta Luca Panichi , campione di scalate in carrozzina ; Luca Aiello ultramaratoneta accompagnato da Panichi David arrivati in sella ad un tandem da Corciano; Roberto Cammarelle pluri campione olimpionico di pugilato e direttore sportivo FF.OO. della Polizia di Stato del settore boxe e Fabio Ventura già FF.OO. e 7 volte campione mondiale di karate per disabili categoria non vedenti.
Apprezzatissimo l'intervento del presidente del Panaton Club Luca Ginetto ( giornalista ). L'esempio e il coraggio sono stati declinati nella loro autentica e originaria accezione, intesa come coraggio di fare sempre al meglio il proprio dovere, sapendo che ciascuno, comunque, rappresenta un esempio (per il compagno di banco, per gli altri del gruppo ecc.) si può scegliere di essere un esempio positivo o negativo . E' una scelta . Una citazione a parte merita la Dott.ssa Emenuela Mari del dipartimento di psicologia di Sapienza che insieme ad Angelo Biondo responsabile del settore comunicazione e formazione del SIULP Umbria hanno sapientemente collegato e contestualizzato tutti i vari interventi. I giovani studenti hanno partecipato attivamente e con attenzione alle esperienze riportate dai testimonial e hanno formulato domande ai personaggi dello sport.
Un grazie particolare e stato rivolto allo staff del sindacato di Polizia , Siulp, rappresentato dai segretari provinciali Massimo Pici e Alessio Agostinelli. I docenti sono assolutamente convinti che questo incontro rappresenta un passaggio educativo di grande valore per i giovani auspicando che con questo evento-incontro riescano a trovare sempre il coraggio di realizzare i loro sogni.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.