Sabato, 5 Settembre 2026
Ultima Ora
SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Tavolo Prisciano, assessore Thomas De Luca: "Impegno costante e congiunto delle istituzioni per la questione emissioni e conciliare salute, ambiente e lavoro" Funerali di Samuele e Leonardo, la presidente Proietti a San Martino in Colle: "Vicini alle famiglie e alla comunità, rafforzare l'impegno sulla sicurezza stradale" A Massa Martana arriva il "massamARTana Festival 2026" Magione, le lavoratrici delle pulizie del Comune in stato di agitazione Dal 4 settembre 2026 la Galleria Nazionale dell'Umbria si arricchisce di un nuovo capolavoro: il San Rocco di Bartolomeo Caporali Festa della cipolla per tutti i gusti, tra buon cibo e tanti eventi Foligno: la Polizia di Stato arresta un 22enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Fontivegge oltre i luoghi comuni: arriva il workshop "Play Ground Perugia" per rigenerare il quartiere SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Tavolo Prisciano, assessore Thomas De Luca: "Impegno costante e congiunto delle istituzioni per la questione emissioni e conciliare salute, ambiente e lavoro" Funerali di Samuele e Leonardo, la presidente Proietti a San Martino in Colle: "Vicini alle famiglie e alla comunità, rafforzare l'impegno sulla sicurezza stradale" A Massa Martana arriva il "massamARTana Festival 2026" Magione, le lavoratrici delle pulizie del Comune in stato di agitazione Dal 4 settembre 2026 la Galleria Nazionale dell'Umbria si arricchisce di un nuovo capolavoro: il San Rocco di Bartolomeo Caporali Festa della cipolla per tutti i gusti, tra buon cibo e tanti eventi Foligno: la Polizia di Stato arresta un 22enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Fontivegge oltre i luoghi comuni: arriva il workshop "Play Ground Perugia" per rigenerare il quartiere
Attualità

Massa Martana – Presentato il progetto di rigenerazione urbana: “Massa Martana, il borgo del dire e del fare”

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Febbraio 2024 – 19:10 2 min di lettura

20240221 115514Sindaco Federici: “Presentiamo il logo di un progetto frutto del grande lavoro del comune”

(UNWEB) Massa Martana   –  “Massa Martana, il borgo del dire e del fare”; un progetto nato con la collettività e per la collettività.

Oggi nel Teatro Comunale Consortium è stato presentato il progetto di rigenerazione urbana, culturale e sociale: “Massa Martana, il borgo del dire e del fare” che si è classificato al primo posto nella graduatoria regionale del bando “Borghi", finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU. 

Ad intervenire in conferenza stampa sono stati: Francesco Federici,sindaco di Massa Martana, Paola Agabiti,Ass. Turismo e Cultura Regione Umbria, Chiara Titani,Ass. Cultura Comune di Massa Martana, Marianna Grigioni, responsabile unico di progetto, Alessandro Laporta, Project Manager di CoopCulture.

E’ con grandissimo orgoglio che oggi siamo qui a presentare questo progetto - ha detto il Sindaco Francesco Federici-. Al bando hanno risposto 1800 comuni di cui solo 294 hanno vinto il bando ottenendo il finanziamento da parte del Ministero della Cultura.  Questo fa trapelare il grande lavoro che è stato fatto dal comune di Massa Martana. Oggi presentiamo il logo che dà identità a questo progetto, un brand ufficiale che verrà riportato in ogni iniziativa”. 

In apertura Chiara Titaniassessore alla cultura del comune ha sottolineato come per contrastare lo spopolamento, un problema comune in tutte le piccole realtà, sia utile creare spazi di comunità dove la cittadinanza possa ritrovarsi. “Questo teatro ne è una dimostrazione concreta perché  è frutto di una rigenerazione (ex consorzio agrario) e oggi rappresenta un importante tassello della vita culturale di Massa Martana. Un altro importante passo in avanti che vogliamo fare, anche attraverso questo progetto, è l’ampliamento della rete dei servizi alla cittadinanza che si lega ad un incremento dell’occupazione”. 

L’assessore regionale Paola Agabitiha specificato che: “le linee di finanziamento sfruttabili in questo momento storico sono tante ma si deve avere la capacità, come ha dimostrato il comune di Massa Martana, di presentare progetti capaci di intercettare risorse. Il problema dei nostri borghi è lo spopolamento: le pubbliche amministrazioni possono creare le condizioni per ricostruire centri di aggregazione a favore dei cittadini, utili alla valorizzazione dei nostri territori”. 

Luca Federicidirigente della Regione ha ricordato che il progetto Massa Martana, il borgo del dire e del fare è stato ammesso con uno dei punteggi più alti, mentre Marianna Grigioni è entrata nel specifico del progetto che si sviluppa su 8 linee di azioni con all'interno 16 interventi articolati in 50 sotto-interventi volti alla rigenerazione, valorizzazione e gestione e del patrimonio storico artistico e della tradizioni presenti nel borgo; tutelato del patrimonio culturale; rivitalizzazione sociale e economica; rilanciato occupazione e contrasto allo spopolamento”. Alessandro Laporta, attraverso un video, ha presentato la nascita del brand sottolineando che Massa Martana investe nel futuro richiamando con uno sguardo attento al passato. 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.