Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Cronaca

Reati predatori e spaccio, controlli della Polizia di Stato nel quartiere Borgo Sant'Antonio Porta Pesa

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Luglio 2022 – 14:40 2 min di lettura

Perugia 50(UNWEB) Perugia. “Proseguono i controlli straordinari del territorio, fortemente voluti dal Questore di Perugia, con l'obiettivo di innalzare la percezione di sicurezza della popolazione e prevenire i reati predatori, i furti, l'immigrazione clandestina e l'occupazione abusiva di immobili.

La Polizia di Stato di Perugia ha predisposto mirati servizi con l'impiego di personale della Questura e degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche
I controlli hanno riguardato principalmente il quartiere perugino di Borgo Sant'Antonio Porta Pesa e alcuni edifici in via della Campana, via del Pasticcio e corso Bersaglieri.
Nel corso dell'attività gli operatori si sono portati presso un fondo in via della Campana che era stato segnalato come luogo di frequentazione di spacciatori e consumatori di sostanze stupefacenti, nonché come abituale rifugio di fortuna e di bivacco da parte di cittadini extracomunitari.
Entrati nel terreno, gli agenti hanno individuato tre cittadini stranieri - due tunisini e un algerino rispettivamente del 1990, 1997 e 1984 – tutti gravati da numerosi precedenti di polizia.
Dagli accertamenti è emerso che i due tunisini erano anche destinatari della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, con obbligo di dimora dalle ore 19 alle ore 7.
Il 38enne algerino, invece, è risultato essere irregolare sul territorio dello Stato e inottemperante all'Ordine del Questore di abbandonare il territorio nazionale, emesso lo scorso 8 giugno.
Per questi motivi i tre sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per i reati di invasione di edificio e danneggiamento aggravato.
Il 38enne, inoltre, è stato anche deferito per inottemperanza al provvedimento del Questore con avvio della procedura finalizzata a rendere esecutiva la sua espulsione dallo Stato.

Gli agenti, dopo aver constatato lo stato di abbandono, tramite il curatore e con l'ausilio di personale specializzato, hanno provveduto a sostituire le serrature e a rimettere in sicurezza l'area.
Nell'ambito del servizio il personale impiegato ha controllato anche uno stabile situato nel Corso Bersaglieri dove era stata segnalata la presenza di una donna molesta che, con la sua condotta, era solita infastidire i residenti del palazzo.
I controlli sono stati particolarmente apprezzati dagli abitanti del quartiere che, considerata la presenza di un importante polo scolastico, avevano richiesto un potenziamento dei controlli da parte delle Forze dell'Ordine.”

Così, in una nota, la Questura di Perugia.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.