Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia
Cronaca

Perugia. Movida sicura, continuano i controlli interforze nei centri cittadini del Capoluogo e della Provincia

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Agosto 2022 – 16:06 2 min di lettura

Perugia 3(UNWEB) Perugia. "Proseguono senza sosta i controlli della Polizia di Stato di Perugia nelle zone del centro cittadino, sia del capoluogo che della provincia, maggiormente interessate dalla “movida” del fine settimana.

Gli agenti, coordinati da un funzionario della Questura, dopo il consueto briefing operativo - effettuato presso il Posto di Polizia “Centro Storico” - con le altre Forze dell’Ordine impiegate, finalizzato ad individuare gli obiettivi da monitorare e i punti maggiormente critici, hanno effettuato delle pattuglie appiedate e automontate battendo tutte le aree del centro, al fine di contrastare e prevenire ogni forma di illegalità.

Nell’ambito dei servizi straordinari, gli agenti della Polizia di Stato, coadiuvati dal personale dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale, hanno vigilato le principali vie del centro e le piazze, luoghi particolarmente interessati dagli assembramenti notturni soprattutto in questi weekend estivi dove, si è registrato un considerevole afflusso di turisti e visitatori, sia dall’Italia che dall’estero.

Il lavoro sinergico delle Forze dell’Ordine ha interessato anche le vie più interne e nascoste del centro cittadino – zona Porta Sole, Scalette dell’acquedotto, Piazza Braccio Fortebraccio, via della Viola - al fine di evitare fenomeni di spaccio, abuso di bevande alcoliche e bivacco.

Il controllo degli operatori ha riguardato anche gli esercizi pubblici, al fine di verificare il rispetto della normativa in materia di somministrazione di bevande alcoliche e il divieto di vendita ai minori, oltre a quella relativa ai limiti di emissione sonora dopo una determinata ora.

Nell’ambito dei servizi del fine settimana - effettuati in tutta la provincia - sono state identificate 633 persone, controllati 130 veicoli e contestate 16 violazioni al Codice della Strada. Sono stati, invece, 13 gli esercizi pubblici monitorati.

Tra gli automobilisti irregolari, gli agenti della Polizia di Stato hanno sanzionato un’automobilista che, all’atto dei controlli, è stata fermata alla guida di un veicolo risultato sprovvisto della prevista revisione periodica. Alla 61enne è stata contestata la sanzione amministrativa pecuniaria di 173 euro con fermo amministrativo dell’auto.

Sempre nell’ambito dei servizi di controllo del territorio in zona di Corciano, durante un posto di controllo, gli agenti delle Volanti hanno fermato alla guida di un’auto di grossa cilindrata un 27enne che, all’atto delle verifiche, è risultato con la patente di guida scaduta. Il giovane è stato sanzionato ai sensi dell’art. 126 del Codice della Strada.

Infine, un altro giovane conducente è stato sanzionato con la pena pecuniaria di 116 euro perché sorpreso dagli operatori a fare ingresso in una rotatoria a tutta velocità." 

Così, in una nota, la Questura di Perugia. 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.