Venerdì, 11 Settembre 2026
Ultima Ora
Sanità territoriale, SUMAI Regionale: “Specialistica ambulatoriale risorsa centrale e punto di riferimento per i cittadini. Dal dialogo costante la chiave per rafforzare la tutela della salute” Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria Anci Umbria e Aics insieme per promuovere sport e stili di vita sani Ospedale "S. Maria della Stella" di Orvieto, l’Ortopedia si rafforza con il nuovo direttore David D’Eramo Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Orvieto. Michele Basili confermato alla Presidenza Previdenza, welfare e valorizzazione del patrimonio: a Perugia il presidente Enpaf dr. Maurizio Pace. Avviso "Rete umbra per il lavoro", 5 milioni per rafforzare i servizi per l'occupazione. Assessore De Rebotti: "Grazie al Fondo Sociale Europeo Plus e alla collaborazione pubblico-privato, nuove opportunità per chi vuole rientrare nel mondo del lavoro o m Sanità territoriale, SUMAI Regionale: “Specialistica ambulatoriale risorsa centrale e punto di riferimento per i cittadini. Dal dialogo costante la chiave per rafforzare la tutela della salute” Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria Anci Umbria e Aics insieme per promuovere sport e stili di vita sani Ospedale "S. Maria della Stella" di Orvieto, l’Ortopedia si rafforza con il nuovo direttore David D’Eramo Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Orvieto. Michele Basili confermato alla Presidenza Previdenza, welfare e valorizzazione del patrimonio: a Perugia il presidente Enpaf dr. Maurizio Pace. Avviso "Rete umbra per il lavoro", 5 milioni per rafforzare i servizi per l'occupazione. Assessore De Rebotti: "Grazie al Fondo Sociale Europeo Plus e alla collaborazione pubblico-privato, nuove opportunità per chi vuole rientrare nel mondo del lavoro o m
Cronaca

"Economy of Francesco", importanti servizi interforze predisposti dalla Polizia di Stato per garantire la sicurezza del Santo Padre e di tutti i partecipanti

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Settembre 2022 – 19:19 2 min di lettura

arrivopapa(UNWEB) Assisi. "Si è tenuto oggi ad Assisi, presso il Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, alla presenza di migliaia di partecipanti accorsi da tutta Italia, l'evento di carattere internazionale "Economy of Francesco", in cui Papa Francesco, per la prima volta nella città serafica, ha incontrato i giovani economisti e imprenditori impegnati in un processo di cambiamento verso una nuova, giovane, economia.

Al fine di assicurare la sicurezza dell'evento, la Questura – come concordato in sede di Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica – ha predisposto un importante dispositivo di sicurezza finalizzato a prevenire minacce di natura terroristica, turbative per l'ordine pubblico o azioni che potessero, in qualsiasi modo, mettere in pericolo l'incolumità del Santo Padre, delle personalità presenti e dei partecipanti all'evento.

I servizi hanno visto impiegati gli artificieri della Polizia di Stato che, unitamente ai cinofili antiesplosivo, hanno assicurato le bonifiche preventive delle zone interessate allo svolgimento dell'evento, con particolare riguardo ai tombini, agli armadi telefonici, alle cabine elettriche e ai cestini dei rifiuti, luoghi sensibili che potrebbero essere utilizzati per celare oggetti pericolosi.

Il servizio di Ordine Pubblico ha visto impiegati, sotto la direzione di un dirigente della Questura, coadiuvato da altri cinque funzionari, oltre agli artificieri e cinofili, anche equipaggi dedicati della Polizia di Stato, della Polizia Postale e delle Comunicazioni, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e Provinciale, oltre agli operatori del Reparto Mobile, del Battaglione dell'Arma dei Carabinieri, degli equipaggi del Reparto Volo della Polizia di Stato, del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica e della Digos.

Importante è stato anche il contributo della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria che, attraverso un attento monitoraggio delle vie d'accesso alla città e della Stazione di Assisi – vicina al Teatro Lyrick - hanno garantito la sicurezza dei partecipanti arrivati in città, evitando il minimo disagio per l'arrivo e per la circolazione.

I servizi hanno visto in campo anche gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche che, hanno effettuato dei controlli - sia statici che dinamici – nelle varie zone interessate dalla manifestazione.

L'evento ha visto altresì la partecipazione delle UOPI – Unità Operative di Pronto Intervento – e delle API – Aliquote di Pronto Intervento che, unitamente ai reparti territoriali, concorrono al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica, anche al fine di prevenire azioni violente o di matrice terroristica. Questi reparti concorrono, inoltre, ai dispositivi di prevenzione generale attuati dalle Questure attraverso attività di vigilanza dinamica o di stazionamento a protezione di obiettivi a particolare rischio di minaccia terroristica, gestendo anche eventi di criminalità, ancorché non riferibili a contesti terroristici, ove sia gravemente compromessa la sicurezza delle persone e degli altri operatori delle Forze dell'Ordine." 

Così, in una nota, la Questura di Perugia. 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.