fd(UNWEB) Perugia. "Proseguono senza sosta i controlli della Sezione della Polizia Stradale di Perugia, lungo le principali arterie stradali della provincia, finalizzati alla verifica del rispetto della normativa in materia di trasporto merci.

Nella giornata di ieri gli agenti, mentre erano impegnati in un posto di controllo sulla Strada Statale E-45, nei pressi del Comune di Deruta, i poliziotti hanno proceduto al controllo di un autoarticolato che trasportava acqua minerale.

Durante le procedure di accertamento gli operatori hanno constatato che il conducente – un ragazzo di 29 anni – stava circolando con la carta tachigrafica di un collega inserita nel cronotachigrafo, la strumentazione adibita al controllo della velocità e dei tempi di guida dei veicoli commerciali.

Questa pratica viene attuata per eludere i controlli degli organi di Polizia sui tempi di guida, mettendo, di conseguenza, in serio pericolo la sicurezza della circolazione e degli utenti della strada.

I poliziotti della Stradale, a quel punto, hanno proceduto al ritiro della carta tachigrafica trovata nell’apparecchiatura e della patente di guida del conducente, ai fini della sospensione da 15 giorni a 3 mesi del titolo abilitativo alla guida.

Contestualmente gli agenti hanno notificato al conducente la sanzione pecuniaria di 866 euro, con decurtazione di 10 punti dal certificato professionale del conducente.

Nel corso dei servizi di vigilanza dell’ultima settimana la Polizia Stradale di Perugia ha controllato 268 veicoli e rispettivi conducenti, contestando 319 sanzioni per violazioni del Codice della Strada e decurtando 331 punti patente.

Importante anche l’attività di soccorso pubblico. Gli operatori, infatti, sono intervenuti per il rilevamento di 19 incidenti stradali prestando aiuto a 40 utenti della strada in difficoltà." 

Così, in una nota, la Questura di Perugia. 


 AVIS

80x190