Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Cronaca

Terni: controlli sugli articoli pirotecnici

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Gennaio 2023 – 11:05 1 min di lettura

Foto controlli Terni 1(UNWEB) Terni,  "In occasione dei festeggiamenti per la notte di San Silvestro i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato (ADM) di Terni, congiuntamente al personale della Polizia Locale, hanno eseguito dei controlli presso alcuni esercizi commerciali della città di Terni al fine di verificare la regolarità degli articoli pirotecnici e dei giocattoli pirici, in ottemperanza a specifiche direttive sia del Ministero dell’Interno che della locale Questura.

I controlli hanno dato esito negativo, infatti il materiale posto in vendita era conforme alla specifica normativa di riferimento: tutti i prodotti esaminati riportavano l’avviso del divieto di vendita ai minori di 14 o 18 anni a seconda del grado di pericolosità, le istruzioni per il corretto posizionamento, le modalità di accensione e la distanza di sicurezza. Le confezioni degli articoli pirotecnici presentavano tutte le avvertenze e le informazioni previste dalla normativa nazionale ed europea di sicurezza sui fuochi d’artificio.

La presenza della valida marcatura CE apposta sulle confezioni insieme all’obbligo di far sottoporre i prodotti pirotecnici, prima della loro immissione sul mercato, a specifiche prove e valutazioni da parte di enti indipendenti, specializzati e autorizzati, permettono al consumatore di godere della magia dei fuochi d’artificio in piena sicurezza.

L’attività svolta si inquadra nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto l’11 aprile 2022 dalla Direzione territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria e dal Comune di Terni, che prevede azioni congiunte della Polizia Locale in sinergia con il personale dell’Ufficio delle Dogane in materia di vigilanza del mercato, lotta alla contraffazione, tutela del Made in Italy e della salute del consumatore." 

Così, in una nota, ADM

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.