Questore 14 4(UNWEB) Perugia. "La Polizia di Stato di Perugia ha emesso cinque provvedimenti di DASPO nei confronti di altrettante persone che, lo scorso 4 giugno, presso il "Campo de li Giochi Marcello Formica e Paolo Giusti", in occasione delle prove ufficiali della manifestazione sportiva equestre di interesse storico della Giostra della Quintana, si erano resi protagonisti di violenti e gravi disordini.

Grazie alle indagini e all'attenta visione dei filmati acquisiti, il personale del Commissariato di Foligno era riuscito a risalire all'identità dei protagonisti della vicenda che erano stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per il reato di rissa.

La gravità delle condotte, il contesto in cui queste si sono verificate e il pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica hanno indotto il Questore di Perugia a emettere nei loro confronti il DASPO.

Il provvedimento vieterà a quattro delle persone coinvolte l'accesso alla manifestazione sportiva equestre della Giostra della Quintana di Foligno – comprese la gara e le prove - per la durata di 1 anno.

Per uno dei cinque protagonisti, invece, il divieto avrà la durata di due anni.

A tutti i destinatari del provvedimento sarà, altresì, interdetto – a partire da due ore prima e sino a due ore dopo la conclusione della manifestazione sportiva – l'accesso e lo stazionamento in un'area ricompresa in 200 metri di distanza da ippodromi, campi gara, piazzali adibiti alla partenza, arrivo o sosta dei mezzi che trasportino spettatori ed ai luoghi di allenamento.

L'eventuale violazione del divieto potrà essere punita con la pena di reclusione da uno a tre anni e con la multa da 10mila a 40mila euro."

Così, in una nota, la Questura di Perugia. 


 AVIS

80x190