Lunedì, 7 Settembre 2026
Ultima Ora
Natalità, la Regione aumenta di 500 mila euro le risorse per le famiglie nel quadro degli investimenti per l'infanzia Fcu, riapre completamente la linea Città di Castello-Perugia Sant'Anna. De Rebotti: "Un passo importante per i pendolari e il territorio". Da oggi torna disponibile il 100% dell'offerta programmata, con 37 corse nei giorni feriali e 2 nuovi collegamenti d SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti" Eurochocolate 2026: per la 32esima edizione "Fate Dolci" ! Bevagna: la Fanfara della Polizia di Stato protagonista del concerto per il 173° Anniversario della Banda Musicale della Città Natalità, la Regione aumenta di 500 mila euro le risorse per le famiglie nel quadro degli investimenti per l'infanzia Fcu, riapre completamente la linea Città di Castello-Perugia Sant'Anna. De Rebotti: "Un passo importante per i pendolari e il territorio". Da oggi torna disponibile il 100% dell'offerta programmata, con 37 corse nei giorni feriali e 2 nuovi collegamenti d SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti" Eurochocolate 2026: per la 32esima edizione "Fate Dolci" ! Bevagna: la Fanfara della Polizia di Stato protagonista del concerto per il 173° Anniversario della Banda Musicale della Città
Cronaca

Controlli della Polizia Stradale: denunciato un autotrasportatore per tentata sostituzione di persona.

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Dicembre 2023 – 14:30 2 min di lettura

PHOTO 2023 04 09 11 37 23 1(UNWEB) "Nell'ambito dei servizi di vigilanza lungo la Strada Statale 3-bis della E-45, località Sant'Andrea d'Agliano, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Perugia hanno sottoposto a controllo il conducente di un autoarticolato che era stato notato per la velocità particolarmente sostenuta.

Alla richiesta dei documenti, l'autotrasportatore, con fare evasivo, ha comunicato le proprie generalità agli operatori, consegnando in seguito il foglio di registrazione del cronotachigrafo compilato con lo stesso nominativo dichiarato.

Insospettiti dall'atteggiamento dell'uomo, i poliziotti hanno approfondito gli accertamenti constatando alcune incongruenze su quanto dichiarato.

Incalzato dagli agenti, il conducente ha quindi consegnato la propria carta d'identità dal quale è emerso che, oltre ad aver fornito delle false generalità, si era posto alla guida con patente sospesa a tempo indeterminato.

Per questi motivi, al termine delle attività di rito, l'uomo è stato deferito all'Autorità Giudiziaria per il reato di tentata sostituzione di persona.

Nei suoi confronti, oltre alla revoca della patente, sono scattate anche le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Codice della Strada per violazione della normativa sui tempi di guida e di riposo; guida con patente sospesa e in mancanza di qualificazione professionale valida e superamento del limite di velocità.

Nell'ultima settimana, durante i servizi di monitoraggio della Sezione della Polizia Stradale di Perugia, organizzati per prevenire le condotte imprudenti lungo le principali arterie stradali, sono state contestate 128 violazioni ai conducenti di mezzi pesanti e degli autobus per l'inosservanza delle norme che disciplinano la sistemazione del carico, la documentazione del materiale trasportato e il rispetto dei limiti di peso della merce.

Le verifiche hanno inoltre permesso di sorprendere un automobilista alla guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all'abuso di sostanze alcoliche. Per lui è scattata la sanzione amministrativa prevista dall'articolo 186 del Codice della Strada.

Nel corso dell'intera attività sono state controllate complessivamente 297 persone e 267 veicoli.

Importanti anche i risultati dei servizi di controllo della velocità, effettuati con gli strumenti in dotazione, che hanno permesso di contestare 128 sanzioni per il superamento dei limiti previsti."

COsì, in una nota, la Questura di Perugia. 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.