Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Cronaca

Esodo per le vacanze estive: intensificati i controlli della Polizia Stradale sulla E-45 e sulle principali arterie della provincia. Sanzionate 3 persone per guida in stato di ebbrezza. Stretta anche contro l'alta velocità, 92 le sanzioni contestate

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Agosto 2024 – 09:26 2 min di lettura

Stradale 34(UNWEB) Perugia. "In prossimità del ponte di Ferragosto, per far fronte all'esodo per le vacanze e garantire la sicurezza di tutti i cittadini che si mettono alla guida per raggiungere le località turistiche, è stata intensificata l'attività di pattugliamento e controllo realizzata dalla Sezione Polizia Stradale di Perugia lungo le principali direttrici della provincia e, in particolar modo sulla E-45, per contrastare il fenomeno delle condotte imprudenti alla guida e, soprattutto, quello dell'alta velocità.

L'intensificazione dei servizi di pattugliamento, in queste giornate di traffico intenso, ha portato alla rilevazione – mediante gli strumenti di rilevazione della velocità in dotazione della Sezione – di 92 infrazioni per superamento dei limiti previsti.

L'impegno profuso dagli operatori, inoltre, ha consentito - nell'ultima settimana - di monitorare 450 persone e sottoporre a verifica 378 veicoli.

Nell'ambito dei controlli, gli agenti della Sezione di Perugia e dei Distaccamenti di Todi, Foligno, Città di Castello e Castiglione del Lago hanno accertato e contestato 446 infrazioni al Codice della Strada.

Gli agenti hanno effettuato anche un importante controllo dei mezzi pesanti, di quelli adibiti al trasporto merci e degli autobus, sia d'immatricolazione nazionale che straniera, anche in considerazione del notevole flusso veicolare di questi giorni, con l'obiettivo di monitorare il rispetto delle norme sul trasporto delle persone, al fine di assicurare a tutti i passeggeri di ritornare a casa in serenità e sicurezza.

Di rilievo anche le verifiche circa l'osservanza delle norme che disciplinano la sistemazione del carico.

In questo caso sono state 134 le infrazioni rilevate e sanzionate dagli agenti della Polizia Stradale.

Importante anche il controllo relativo al rispetto delle norme sull'utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini; sono state, infatti, 10 le sanzioni contestate.

Soprattutto durante il fine settimana, sono stati effettuati 120 controlli per verificare l'eventuale assunzione di sostanze stupefacenti o l'abuso di alcol, monitoraggio che ha consentito di sanzionare amministrativamente 3 persone sorprese alla guida con un tasso alcolemico superiore alla soglia consentita.

Per delle vacanze in sicurezza, prima di affrontare il viaggio la Polizia Stradale consiglia di:

-fare un controllo completo del veicolo, con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio);

-caricare i bagagli in modo che il peso sia bilanciato, lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori;

-assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo del mezzo con le cinture di sicurezza. I bambini devono essere posizionati sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;

-verificare il funzionamento di luci, freni e indicatori di direzione. Inoltre, sarebbe opportuno controllare il livello dell'olio e quello dell'acqua del radiatore;

-osservare rigorosamente le distanze di sicurezza e rispettare i limiti di velocità, che deve essere adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico;

-fare una sosta almeno ogni due ore di guida."

Così, in una nota, la Questura di Perugia. 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.