Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Cronaca

Vile atto vandalico a Umbertide: imbrattata l'edicola votiva di via Alberti

Di Redazione Umbria Notizie Web 20 Agosto 2024 – 19:17 1 min di lettura

spray blu Madonna foto(UNWEB) Umbertide. La comunità di Umbertide la scorsa domenica mattina si è svegliata con sgomento e indignazione di fronte a un deplorevole atto vandalico perpetrato nella notte tra sabato 17 e domenica 18 agosto. L'edicola votiva situata in via Alberti, nei pressi della storica Rocca, è stata oggetto di un attacco incivile che ha offeso profondamente la sensibilità e il patrimonio culturale della nostra città.

L’edicola, che custodisce un dipinto raffigurante la Madonna, realizzato nel 1965 dal noto artista umbertidese Settimio Rometti come simbolo di speranza, è stata barbaramente imbrattata con vernice spray blu. I vandali hanno compiuto questo gesto ignobile deturpando il volto della Madonna, posto a circa quattro metri d'altezza, e scarabocchiando l'opera con segni indecifrabili.

Il danno arrecato non è solo materiale, ma colpisce al cuore la nostra comunità. Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale condannano con fermezza questo atto vile e inqualificabile, tanto che l’Amministrazione ha depositato denuncia contro ignoti alla luce degli immediati sopralluoghi effettuati da polizia locale e nucleo speciale dei Carabinieri per la tutela del patrimonio.

Si fa appello al senso civico della cittadinanza affinché simili atti non si ripetano più e si rinnova l'invito a chiunque avesse informazioni utili a rivolgersi alle autorità competenti.

Nel frattempo la pronta mobilitazione delle Ceramiche Rometti, storicamente fautrici del progetto di restauro e della Confraternita di San Bernardino restituiscono la speranza verso chi, con resilienza, si oppone al degrado.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.