manifesto Dante e PetrarcaBevagna 10 luglio, piazza Silvestri

(UNWEB) Bevagna. Sabato 10 luglio avrà luogo il primo dei grandi eventi previsti nell’ambito del programma “MediaAestas. il Medioevo delle Gaite”, Dante e Petrarca a Bevagna. La Musica della Poesia, la Poesia della Musica, realizzato dall’Associazione culturale La Terzina di Marino (RM) in partenariato scientifico con il Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento “Marcello Masini” di Certaldo (FI).
Lo spettacolo, già presentato con successo in altre città, si prefigge di far risaltare il perfetto connubio tra poesia e musica che contraddistinse la vita e l’opera di Dante Alighieri e Francesco Petrarca, esemplificato dall’incontro tra Dante e l’amico musico Casella nel Purgatorio e dalla forte amicizia tra Petrarca e Ludovico van Beringen, da lui soprannominato Socrate, il musico cui dedicò le Lettere familiari.
Nello scenario della magnifica piazza Silvestri, sulle suggestioni musicali del Maestro Mario Alberti (flauti) e del Maestro Franco Menichelli (liuto e chitarra a dieci corde), sarà il Professor Rino Caputo, già docente di Letteratura italiana presso l’Università di Roma Tor Vergata, saggista di notorietà internazionale, fondatore del Centro di Lingua e Cultura Italiana, a condurre il pubblico alla scoperta di una dimensione fondamentale, ma spesso non adeguatamente conosciuta dal pubblico, dell’opera dei due poeti.

Il Mercato delle Gaite vi aspetta numerosi.
Ingresso libero, gradita prenotazione attraverso i contatti dell'Associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0742 361847 / 335 5977629


 AVIS

80x190