winterlove1(ASI) Perugia -  La forza di un romanzo è quella di dare spunti di riflessioni e l’opera di Diletta CappanniniSonia Ferl. Il Pettirosso” edita da Bertoni editore è sicuramente riuscita in questo intento. Disagio giovanile, bullismo, la crisi delle famiglie e della scuola sono solo alcuni dei temi toccati all’interno della prima giornata del Winter Love Film Festival 2022, che si è svolta domenica 19 dicembre presso una gremita Sala della Vaccara di Perugia.

Il libro racconta un mondo di adolescenti molto diverso da quello vissuto dalle precedenti generazioni e caratterizzato da un profondo senso di solitudine” afferma il direttore artistico Daniele Corvi, che ha moderato l’evento. “Pur non toccando direttamente certe tematiche come la dipendenza da droghe o alcol, i disturbi alimentari e il bullismo, l’opera offre sicuramente un buono spaccato sul disagio giovanile che i giovani di oggi stanno vivendo e su cui le Istituzioni devono stare attendi” afferma la prof.ssa Francesca Tizi.

Salvatore Maria Micciché lo definisce un libro “complesso”, che contiene diversi generi dal romanzo di formazione, al fantasy, l’horror, alla denuncia sociale. “Attraverso una scrittura vulcanica, emerge un bisogno di ascolto e una disperata richiesta d’amore; esigenze che le nuove generazioni, sempre più sole e alla ricerca di sé stesse, chiedono senza avere un’adeguata risposta dalla società” continua Micciché.

La giovanissima autrice, che è anche attrice, ha raccontato che si è avvicinata alla scrittura attraverso alcuni esercizi di recitazione e di avere scritto in più fasi l’opera, che a giudizio degli esperti “ha una forte vocazione cinematografica” e che proprio per questo ha aperto questa nuova edizione del Winter Love Film Festival a cavallo tra il tema dei giovani e quello della giustizia.

L’edizione invernale continuerà sabato 22 gennaio 2022 alle ore 17.30 alla Sala dei Notari di Perugia con il libro “Per sempre Noi Due. Le nostre parole d’amore”, edito da Rizzoli, di Federica Cappelletti, sulla storia d’amore con il campione del mondo Paolo Rossi.


Redazione Agenzia Stampa Italia

locandina lovewinter1

 


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190