Archivio Fotografico Sacro Convento Assisi Ms. 137 c.231v(UNWEB) ASSISI - Un esclusivo viaggio tra le annotazioni sui manoscritti presenti nel Fondo antico comunale presso la Biblioteca del Sacro Convento in Assisi. L'incontro, dal titolo "Sulle tracce dei lettori", si terrà sabato 26 marzo alle 16 e permetterà di scoprire le variegate tipologie di intervento presenti nei margini o sul testo stesso tra "manine", censure ed anatemi. Un'interessantissima stratigrafia che molto ci dice sulle pratiche di lettura nel corso dei secoli, e su specifici personaggi o avvenimenti.

«Di fronte a un manoscritto medievale – ha dichiarato il direttore della Biblioteca, fra Carlo Bottero - occorre superare la categoria di "libro", ed applicare piuttosto quello di sistema articolato in cui convivono variegate tipologie di segni espressivi, testuali e non testuali. Una pluralità di atti comunicativi a volte paralleli ma più ma più spesso intersecantesi e coordinati». In questo primo appuntamento verranno mostrati e illustrati al pubblico gli esclusivi manoscritti. Presenti tra gli altri fra Carlo Bottero, Cristina Roccaforte e Paolo Capitanucci.

Per partecipare all'evento l'ingresso è libero ma è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per l'accesso in biblioteca è richiesto green pass rafforzato e uso della mascherina FFp2.

Archivio Fotografico Sacro Convento Assisi ms. 292 c.57v


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190