Appuntamento da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio
(UNWEB) – Perugia - Continua a Palazzo della Penna di Perugia il viaggio nella meraviglia dell’arte per i bambini di tutte le età con la nuova tappa proposta dall’Associazione SiripArte nell’ambito del progetto RipArtire – educazione alla cittadinanza attiva attraverso il patrimonio culturale locale. Dopo la Terra, che ha affascinato le menti e i cuori dei piccoli esploratori, questa è la volta della Tessitura.
Da Sabato 23 Aprile a Domenica 8 Maggio 2022 l’esposizione ‘Le Trame dell’Arte’ presso le sale dell’Art Caffè del Palazzo catturerà i bambini in affascinanti percorsi colorati in un magico gioco di intrecci tra conoscenza, arte, storia e artigianato.
A partire dalla trama, origine di tutti i filati, i tessuti creati da sapienti mani artigianali, possono creare opere d’arte che attraversano la storia e ci dirigono verso un colorato futuro sostenibile.
Scoprire e toccare morbide storie, vestiti indossati da statue che emergono da un tempo lontano e contemporaneo, trame che stravolgono il presente, fili che intrecciano opere d’arte dando la forma al processo creativo, tutto questo sarà visibile ed esplorabile in un’esposizione che fa dell’approccio didattico la sua essenza.
Come per magia, dall’estro artistico di Vanessa Correro e Marco Gabriel Perli a partire da rocchette, bobine, matasse e gomitoli si dipanano in un percorso affascinante, fotografie, oggetti, immagini e opere d’arte, tutti protagonisti chiamati a raccolta per tessere un grande lavoro artistico e comunicativo che mira a restituire ai bambini il diritto all’autonomia nello sviluppo delle intelligenze a partire dal fare e dal sentire.
Le trame dell’Arte è la terza di nove mostre didattiche previste in Umbria dall’Associazione SiripArte che si occupa da anni di esperienze pluridisciplinari attraverso l’arte come strumento educativo; le attività sono realizzate grazie al finanziamento ottenuto con la partecipazione al Bando “Educare Insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’esposizione è curata dall’Associazione SiripArte e le attività didattiche connesse sono organizzate in collaborazione con il Comune di Perugia - Assessorato alla Cultura, Munus Arts & Culture, concessionario dei servizi per il circuito museale comunale di Perugia e l’Associazione Meravigliarti in Umbria.
INFO
La mostra è visitabile gratuitamente nel mese di Aprile dal Lunedì alla Domenica dalle 10 alle 19 e nel mese di Maggio dal Martedì alla Domenica dalle 10 alle 19.
Per la prenotazione di visite guidate e/o laboratori didattici per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie a cura di Munus Arts & Culrture è necessario contattare direttamente lo staff del museo: Tel: 075. 9477727 (dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00) - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le visite guidate e i laboratori sono erogabili esclusivamente su prenotazione e fino a esaurimento posti.
ATTIVITA’
Passeggiata guidata per famiglie (bambini dai 5 ai 14 anni): “Città delle mie trame... l’arte tessile a Perugia" - visita e attività artistica presso il Laboratorio di tessitura a mano “G. Brozzetti” a cura dell’Associazione Meravigliarti in Umbria.
Sabato 30 aprile e sabato 7 maggio ore 16:30 (appuntamento in via Tiberio Berardi, 5 – Perugia)
Prenotazione obbligatoria al numero 347 6052993 (tra le 14:00 e le 20:00) o via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Visita guidata e laboratorio di didattico gratuito per famiglie, adulti e bambini a cura di Munus Art & Culture.
Domenica 24 aprile e venerdì 6 maggio alle ore 16:00 (Sale Art Café Palazzo della Penna, Via Podiani 11, Perugia).
Prenotazione obbligatoria al numero 075. 9477727 (dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00) - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
LE TRAME DELL’ARTE
Art Cafè, Palazzo della Penna, Perugia
22 Aprile – 8 Maggio 2022
Mostra didattica per bambini progettata dall’ Associazione SiripArte - laboratori d’arte, all’interno del progetto RipArtire - educazione alla cittadinanza attiva attraverso il patrimonio culturale locale - Avviso Educare Insieme finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Capofila di progetto: Associazione SiripArte.
Partners: Associazione Meravigliarti in Umbria - Pro Ponte Etrusca ONLUS.
Sostenitori: Associazione Prendimi per Mano ONLUS, Comune di Paciano.