serata inaugurale(UNWEB) Bevagna. Mancano solo poche ore e si alzerà il sipario sul Mercato delle Gaite 2022. Una edizione attesa e desiderata per due anni. Tutto il borgo è attraversato da un intenso lavorio: gli ultimi ritocchi e da domani 15 giugno 2022 sarà di nuovo Festa Grande. Il paese intero indosserà ancora una volta i panni della storia. La complessa macchina è di nuovo pronta, i popoli delle quattro Gaite con rinnovata energia e la stessa grande passione tornano protagonisti dello spazio cittadino, del tempo e del racconto.

Il Giuramento del Podestà sugli statuti, il corteo dei nobili, le arti in processione, l'ingresso del popolo apriranno ufficialmente la manifestazione e la magnifica piazza Silvestri farà da palcoscenico allo spettacolo "A Riveder le stelle", Opera medievale con musica dal vivo, a cura di Agape Teatro e MusiCanti Potestatis.
Gli undici giorni procederanno come da programma con numerose iniziative ed eventi: Maestri delle Arti al lavoro per mostrare i segreti dei Mestieri Medievali, Taverne e locande aperte con ricche e prelibate pietanze, Musici e Giullari nelle vie e nelle piazze, Laboratori di Musica e Canto antico, e tanto altro ancora. Nel frattempo all'interno dei territori delle Gaite si aprirà la grande sfida: la Gara Gastronomica, la Gara dei Mestieri, la Gara del Mercato si giocheranno davanti ad importanti e famosi esperti dei vari settori, tre giudici per ogni gara, che lasceranno ciascuno i propri giudizi in una busta chiusa che verrà conservata fino all'ultimo giorno dalle autorità competenti. Quest'anno anche i visitatori, gli appassionati e gli affezionati potranno godere della bellezza delle gare, della verosimiglianza delle scene e della suggestione dei racconti, attraverso le videoproiezioni nello spazio dedicato delle Logge del Palazzo dei Consoli.
La Gara di Tiro con l'Arco, l'ultima a disputarsi, concluderà gli 11 giorni di festa. E la notte del 26 giugno una sola Gaita potrà stringere l'ambito Palio 2022.
Accorrete dunque, lo spettacolo sta per cominciare. Mercoledì 15 giugno a Bevagna tornerà il Mercato delle Gaite.


stampaitalia 300x250