4b0b356e da29 0c7a 3228 cdd8dca54dd8UmbriaEnsemble – Regione Umbria/Sviluppumbria “Amarcord. Fellini&Friends” Giovedì 23 Giugno, ore 21, Palazzo della Corgna, Castiglion del Lago

UmbriaEnsemble Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve Venerdì 24 Giugno, ore 16.30 Cappella Ospedale S. Maria della Misericordia, Perugia  “Concerto per Vittorio”

UmbriaEnsemble – Ministero della Difesa “Giochi d’Acqua” Sabato 25 Giugno, ore 21.30  Giardini Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia 

(UNWEBI Un fine settimana ricco di Musica con UmbriaEnsemble. Musica sacra e profana, ispirata alla natura e alle arti, classica e contemporanea: una vera festa della Musica che si snoda per tre giorni in tre diversi appuntamenti. Si comincia Giovedì 23 giugno, ore 21, a Castiglione del Lago, storico borgo umbro che dall’alto del suo promontorio domina le acque del Trasimeno. Qui, nel Palazzo Ducale dei della Corgna, che brillò tra Cinquecento e Seicento per la vivacità culturale della corte, raffinata mecenate di tutte le arti, UmbriaEnsemble (Ketty Teriaca, pianoforte; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) presenterà “Amarcord”, un Concerto dove l’arte musicale dialoga felicemente con l’arte cinematografica, con le musiche scritte da Nino Rota - che con Federico Fellini costituì un esemplare tandem creativo – Nicola Piovani ed Ennio Morricone.

L’indomani, Venerdì 24 giugno, con inizio dalle 16.30, a Perugia nella Cappella dell’Ospedale Santa Maria ella Misericordia, UmbriaEnsemble – sempre in formazione di Trio con pianoforte – celebrerà la figura del Venerabile Servo di Dio Vittorio Trancanelli, in occasione del 24° anniversario della sua scomparsa terrena, con il “Concerto per Vittorio”, alla presenza, tra gli altri, di S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti. Un’occasione di elevazione spirituale organizzata dall’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve con le Musiche di Mons. Marco Frisina, di Gian-Carlo Menotti e di Giulio Caccini.

Tutt’altra Musica – in ogni senso – nel Concerto che UmbriaEnsemble (Mario Ancillotti, flauto; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Augusta Giraldi, arpa) terrà Sabato 25 giugno, ore 21.30, a Roma, nei giardini del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia. “Giochi d’Acqua” che si ispirano al raffinato scenario del Concerto, proprio alle spalle del Palazzo del Quirinale, e alle molteplici suggestioni che legano le fontane romane e la natura alla Musica. Brani di Debussy, Saint-Saens, Schubert e Carbajo per salutare in Musica l’arrivo dell’estate e la festa della luce, dunque della speranza e della vita.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190