Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Cultura

Perugia: una mosaico di musica

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Luglio 2022 – 23:48 2 min di lettura

IMG 20220716 WA0019(ASI) Perugia. Arrivando a Perugia, la manifestazione inizia per strada, ascoltando RMC che trasmette con grande attenzione e competenza quanto sta vivendo la città nell’ambito di UJ 2022, possiamo già prefigurarci gli artisti che solcano Corso Vannucci ed assaporare i suoi della gente, dei palchi di scena in lontananza, dei brani degli artisti di strada. Poi, una volti giunti all’acropoli è proprio vero che scopriamo un mosaico di punti di ascolto. Una coperta musicale multicolore.


A piazza IV novembre ascoltiamo la giovanissima Utrechtse Studenten Bigband, che lavora su un repertorio e con modalità tradizionali piacevolissimi. Buoni timbri, promettente la pianista, suono omogeneo e fluente. Scendendo nell’area Musica in Via della Viola ascoltiamo attentamente un altro promettente giovane: il pianista Mathis Picard. Si propone con un Jazz abbastanza legato alla tradizione, ricalcando le esecuzioni di artisti ben più noti che negli anni si sono esibiti sul grande palco di Santa Giuliana. Il pianista è apprezzato da quel pubblico molto attento di cui abbiamo già scritto, che raccoglie amatori oltre che esperti. Non usa il pedale e le velocità ed una certa agilità alla fine emergono. Troppa rigidità forse per i grandi risultati. Tra gli altri, propone una rielaborazione di brani classici, tra cui spicca Chopin, probabilmente dovuto a studi classici. Un pianista che si presenta con un programma del tutto tonale e melodico, nel complesso piacevole.
Ai Giardini Carducci invece incappiamo nei King Pleasure & Biscuit Boys, che eseguono un repertorio anni Cinquanta e che ci riportano ad un Rock and roll delle origini perfettamente integrato in un Jazz di cui è anche il figlio ed altrettanto “tradizionale”, da intrattenimento ma soprattutto da ballo. Perfetto per una piazza al tramonto. Un quintetto di Jazz “classico” (sax, batteria, contrabbasso, chitarra, pianoforte) e voce che esegue con esperienza e padronanza. Per quanto ascoltato veloce, delicato e buono il pianista ed il sax tenore, che suona con uno strumento molto datato e dalla “voce” calda. Una pecca nella amplificazione del pianoforte, che risolve senza necessità di amplificazioni.


Giuseppe Marino Nardelli - Agenzia Stampa Italia

{gallery}uj16072022{/gallery}

 

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.