Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Cultura

Umbria Jazz 2022. Arena Santa Giuliana - Venerdì 15 luglio 2022

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Luglio 2022 – 14:41 2 min di lettura

(ASI) Perugia. Apre il concerto Pedro Martins.

Si tratta di un giovane talento brasiliano (classe 1993), accreditato di numerose collaborazioni, anche con mostri sacri del suo paese, già vincitore di un importante (Montreux Guitar Competition), che ha deciso di presentarsi con sola voce e chitarra elettrica
Due caratteristiche emergono già ad un primo ascolto, e cioè un notevole virtuosismo chitarristico, che risente della propria tradizione musicale ma anche del jazz più recente (un nome tra tutti: Pat Metheny), e una voce particolarmente garbata, con la quale riesce ad ammaliare il pubblico.
Garbo, gentilezza, modo di porgere, doti spesso presenti nella musica brasiliana, che Pedro Martins conferma con innegabile originalità.
Stasera, oltre al repertorio del giorno prima (ieri ha aperto Hancock), si presenta, in un solo brano, con una giovane cantante brasiliana.
Quaranta minuti di buona musica, e certo un arrivederci.

Dopo un intervallo con un cortometraggio, dedicato al Trasimeno e a Gabriele Mirabassi (quest’anno funziona così, una città e un musicista che si incontrano, e ci piace), arriva Diana Krall.

Donna di successo, di indubbia bellezza e fascino, voce e pianoforte, mogie di Elvis Costello, si presenta con una band di tutto rispetto (chitarra Anthony Wilson, batteria Karriem Riggins, contrabbasso Robert Hurst), nella quale spicca, a mio giudizio, il contrabbasso.
Undici canzoni, oltre al bis, tra le quali spiccano I’ve got you under my skin (Cole Porter), Quiet nights of quiet stars (meglio noto come Corcovado, di Antonio Carlos Jobim), capolavoro della bossanova, Cheek to cheek (Irving Berlin), capolavoro del musical anni ’30, nonché nel bis How deep is the ocean?. Canzoni bellissime, reinterpretate per la voce e il piano della Krall.
Canzoni che lei interpreta con voce graffiante, sensuale, spesso sottile, che certo contribuisce a creare un'atmosfera, anche perché si tratta di canzoni spesso famose, che altri hanno interpretato in maniera radicalmente diversa (tra tutti Sinatra).
Un concerto di canzoni, forse da piano bar, anche se gli inserti strumentali sono di spessore.
Bello, ma potrebbe essere più coinvolgente, forse anche perché uno stadio non aiuta a creare intimità con il pubblico.

Carlo Ambrogi.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.