Antidoti  (UNWEB)  Nell'ambito del Cartellone dell'Estate Nursina 2022 – la rassegna di musica, danza, teatro, cabaret e spettacoli per bambini organizzata dal Comune di Norcia – il Teatro Stabile dell'Umbria organizza tre appuntamenti, in programma in Piazza San Benedetto alle 21.30, a ingresso libero e gratuito.

 

“Continuiamo la collaborazione con il Teatro Stabile dell'Umbria e anche quest'anno saranno presenti interessanti spettacoli all'interno del cartellone dell'Estate Nursina – dice l'Assessore alla cultura e turismo Giuseppina Perla – Piazza San Benedetto rappresenta di per sé la scenografia naturale di un teatro a cielo aperto, in cui la presenza dei cantieri della Basilica e del Palazzo Municipale rappresentano un segnale di speranza e fiducia per il futuro. Continuiamo così a mantenere viva la tradizione che lega Norcia alla cultura teatrale, nell'attesa di poter tornare ad ospitare quanto prima un cartellone invernale nel nostro Teatro Civico”.

 

Si comincia mercoledì 10 agostocon LIBERI TUTTI!, uno spettacolo nato dal connubio artistico tra lo sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi e i Musica da Ripostiglio realtà musicale nata dal sodalizio artistico di Luca Pirozzi e del chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria – dove racconti inediti sul mondo del cinema e dello spettacolo, digressioni musicali e momenti di satira diventano gli ingredienti per uno show dinamico e imprevedibile. Veronesi ricopre con grande maestria i ruoli sia di regista sia di attore e scardina la quarta parete ora provocando il pubblico ora sfoggiando abili doti improvvisative. Stravolge imprevedibilmente lo schema drammaturgico e si diverte nel “complicare” la vita ai Musica da Ripostiglio con richieste assurde e improbabili. Ne deriva uno spettacolo cangiante e multiforme, dove musica e teatro convivono sotto il tetto dell’improvvisazione lasciando libero sfogo all’ironia.

Si prosegue martedì 16 agostocon BALLANTINI LIVE SHOW, spettacolo di musica e trasformismo in cui Dario Ballantini, accompagnato da una Band musicale di validi musicisti, riesce a replicare lunghe parti di concerti live dei grandi personaggi della musica leggera, Gino Paoli, Vasco Rossi, Gianni Morandi, Umberto Tozzi e Zucchero, come in una illusione ottica, si susseguono velocemente sul palco tali e quali all’originale.

Venerdì 26 agostoè la volta della danza con ANTIDOTI \ rimedi alla decadenza culturale contemporanea di INC INnprogress collective; coreografia e ideazione Afshin Varjavandi; interpreti Giorgia Aluigi, Jenny Mattaioli, Chiara Morelli, Gioele Papa, Chiara Parretta, Emma, 6 giovanissimi danzatori, 6 personalità diversissime tra loro diventano lo specchio della gioventù contemporanea che, insieme al coreografo, esplorano e si interrogano su “facciate” e “contenuti”, facendo di se stessi portavoce di una intelligenza collettiva, o di uno stato di consapevolezza, a tratti rara, tramite cui riuscire ad individuare realtà e inganno. Giovani e potenti, i danzatori rincorrono costantemente la fisica e la metafisica, in una danza di radice urbana, destrutturata e ricomposta in un movement research scevro da definizioni di generi, fino a giungere in alcuni momenti a uno stato plastico, una sorta di annullamento, di omologazione, da cui sentono la necessità di svegliarsi per riscoprire la loro reale identità.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190