Narnia Festival 6(UNWEB) Narni. Musica jazz, classica e pop italiana, arti visive, letture teatrali, appuntamenti alla scoperta del territorio e importanti nomi del panorama nazionale nei prossimi appuntamenti del Narnia Festival che conferma la sua capacità di spaziare tra le forme espressive e artistiche sul filo conduttore della musica.
La kermesse, che vede la direzione artistica della sua ideatrice, la pianista di fama internazionale Cristiana Pegoraro, e quella musicale del compositore e direttore d’orchestra Lorenzo Porzio, prosegue a Narni martedì 26 luglio alle 19 nel suggestivo vicolo Belvedere con ‘Jazz a tramonto’, un aperitivo musicale con vista panoramica. Mercoledì 27 alle 19 la sala espositiva Caracciolo del Beata Lucia ospita l’evento ‘Due vite sul pentagramma’ in cui Debora Caprioglio e Germano Rubbi leggono passi di amore e follia dai diari di Clara e Robert Schumann, accompagnati dal pianoforte di Cristiana Pegoraro per l’adattamento scenico di Germano Rubbi e la regia di Francesco Verdinelli. La serata prevede la consegna del premio Narnia Festival – Leone d’argento alla carriera all’attrice Debora Caprioglio e la visita alla sala immersiva, con il video ‘Il cammino dei Plenaristi’, e alla collezione artistica del Beata Lucia. A seguire, la Terrazza dei Plenaristi sempre del Beata Lucia ospita degustazione e abbinamenti con i vini del territorio a cura di Umbria Wine Club. Ancora spazio alla promozione delle eccellenze del territorio, a cui il Narnia Festival presta molta attenzione, giovedì 28 luglio alle 19 con l’evento al Museo Eroli che prevede la visita privata e il concerto esclusivo davanti alla Pala del Ghirlandaio dei chitarristi Giovanni Cisternino e Laura Cipriano. Nella stessa serata, alle 21.30, al Teatro Manini andrà in scena ‘Donne di cuori’, viaggio nell’universo musicale di alcune delle grandi interpreti italiane, Mina, Mia Martini, Patty Pravo e Ornella Vanoni con Luisa Corna accompagnata dalla chitarra di Giandomenico Anellino. Durante la serata verrà assegnato il premio Narnia Festival – Leone d’argento alla carriera alla cantante, attrice, presentatrice, autrice e scrittrice Luisa Corna.
Narnia Festival valorizza anche le arti visive e gli artisti locali nelle tre mostre in programma quest’anno e allestite all’Auditorium San Domenico: ‘#Narniacostumiecostume’ dedicata alla Corsa all’Anello, la personale di Anna Paola Catalani ‘Atmosfere’ e ‘Con le mani’ a cura dell’Associazione Vicolo Belvedere Narni.
Di pari passo al festival prosegue la didattica con programmi di opera, danza, teatro, un campus di alto perfezionamento artistico con più di 30 corsi strumentali, junior masterclass dedicate ai bambini, programmi di lingua italiana per stranieri, cultura e piacere. Infine, tutti i pomeriggi, si può assistere ai concerti della serie ‘Classica Young’ con giovani promesse del concertismo internazionale.

LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190