Music Fest Perugia Stravinsky e Groh 11Grandi artisti e pubblico estasiato. Il 2 agosto si chiude la prima sessione del festival

(UNWEB)  Perugia,  – Musica classica ancora al centro delle calde serate perugine con il Music Fest Perugia che continua a ospitare grandi nomi del panorama internazionale, come il maestro Marius Stravinsky, discendente del grande compositore russo tra i più influenti del XX secolo, che ha condotto l’orchestra nel concerto tenutosi alla Basilica di san Pietro martedì 26 luglio. Davanti a un pubblico estasiato, si sono esibiti non solo giovani talentuosi pianisti ma anche i più affermati come Markus Groh, ad oggi considerato tra i migliori pianisti del mondo dopo aver ottenuto l’attenzione mondiale grazie alla vittoria nel prestigioso Concorso internazionale Regina Elisabetta a Bruxelles nel 1995, il primo tedesco a farlo.

Il festival, che vede la direzione artistica di Ilana Vered ed esecutiva di Peter Hermes, proseguirà ancora fino al 16 agosto, con una breve pausa dal 3 al 5 agosto. Giovedì 28 luglio alla sala dei Notari di palazzo di Priori alle 20.30, ci sarà il concerto con orchestra diretta dal maestro Alessandro Alonzi e le prove nello stesso luogo dalle 10 alle 13. Alle 18, stessa location per il master recital del violinista Robert Davidovici e del pianista Asaf Zohar. Sempre la sala dei Notari, venerdì 29 luglio ospiterà alle 18 un voice recital con i cantanti Suzanne Remo & Gilad Arnon, mentre alle 20.30 un master recital con la violinista Chloé Kiffer e il pianista Alexandre Moutouzkine. Nel weekend sono previsti nella sala dei Notari concerti con orchestra diretta sabato 30 dal maestro Stravinsky e domenica 31 luglio dal maestro Alonzi.

Stesso luogo, nei due giorni alle 20.30, per i master recital di pianisti di fama internazionale, sabato di Dimitri Novgorodsky e domenica di Jerome Lowenthal e Ursula Oppens. Agosto si aprirà con un’Aria di Opera, alle 20.30 alla sala dei Notari, con l’orchestra Virtuosi Brunensis diretta da Karel Mitas che tornerà a dirigere un nuovo concerto per piano e violino, sempre alla stessa ora e sala martedì 2 agosto.

A precedere il concerto, ci sarà alle 18, ‘The pre-competition winner’, competizione internazionale di pianoforte in cui la giuria composta dai professori del MFP decreterà i migliori dieci giovani musicisti, premiandoli con altrettante borse di studio per partecipare alla prossima edizione del festival. Si chiuderà così la prima sessione del Music fest Perugia che ripartirà il 6 agosto con nuovi ospiti e appuntamenti.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190