Caselli 1Giovedì 1° settembre a Palazzo della Corgna il maestro bolognese propone brani di Mozart, Schumann, Albéniz, Prokofiev, Rachmaninov e Skrjabin

(UNWEB) Castiglione del Lago,  Il pianista bolognese Luigi Caselli è il protagonista del settimo concerto del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, giunto alla XVIII edizione. Il talentuoso Caselli propone un programma molto vario: da Mozart (Fantasia K 397) a Schumann con i "Pezzi Fantastici" op.12 "A sera", "Slancio", "Perché?" e "Capricci", fino a Isaac Manuel Francisco Albéniz con il brano "Asturias" tratto dalla "Suite Espanola". Nella seconda parte del concerto "Preludio" op. 12 n° 7 di Sergej Prokofiev; il "Preludio" op. 3 n° 2 di Sergej Rachmaninov e una serie di brani di Aleksandr Nikolaevič Skrjabin (Preludio op. 11 n° 4 e 9, op. 27 n° 2; Studio op. 8 n° 5 e 12; Sonata op. 30 n° 4).
Luigi Caselli è nato a Bologna e ha iniziato gli studi pianistici col padre all'età di 6 anni. A 17 anni ha conseguito il diploma con il massimo dei voti al Conservatorio G.B.Martini di Bologna sotto la guida di Luigi Mostacci. Successivamente si è perfezionato a Freiburg con Vitalij Margulis e ha seguito diverse masterclasses di Oxana Jablonskaja. Sin da giovanissimo ha svolto un'intensa attività concertistica in Italia e all'Estero come solista, in diverse formazioni cameristiche e con orchestra esibendosi anche per diverse televisioni e radio europee. È risultato vincitore di numerosi premi in diversi concorsi pianistici internazionali come il Cortot di Milano, il Canals di Barcellona e il Viotti di Vercelli.
Dal 1991 è membro del Baynov Piano Ensemble, originale formazione di pianisti europei il cui repertorio spazia da composizioni per un pianoforte a sei mani fino a 8 pianoforti a 4 mani, che sta riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica in tutta Europa, Canada e Cina e con cui ha registrato svariati CD e DVD. Nel 2015 ha registrato per l'etichetta Bongiovanni un CD per pianoforte solo dedicato ad Aleksandr Skrjabin in occasione del centenario della morte del compositore.
All'attività concertistica Luigi Caselli ormai da molti anni affianca l'attività didattica che l'ha portato ad insegnare in diversi Conservatori italiani. Attualmente è Professore di ruolo presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Tutti i concerti del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago iniziano alle 21:15, con ingresso a pagamento (5 euro). Info e prenotazioni al numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19); www.palazzodellacorgna.it


 AVIS

80x190