Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Cultura

Passignano, rapporto stampa-giustizia e foto dell’Africa per l’Isola del libro

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Settembre 2022 – 15:47 2 min di lettura

Isola del libro Trasimeno 2 Castel RigoneIl magistrato Edmondo Bruti Liberati sarà alla rassegna sabato 3 settembre, a Castel Rigone - L’inviato de La Repubblica Pietro Del Re mostra i suoi scatti africani domenica 4 alla Rocca

 (UNWEB) Passignano sul Trasimeno,   – Dopo il confronto tra i magistrati Guido Rispoli e Fausto Cardella, nel trentennale di Mani pulite e delle stragi di mafia, la rassegna letteraria Isola del libro Trasimeno ospita ora l’ex procuratore della Repubblica di Milano ed ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Edmondo Bruti Liberati.

Bruti Liberati e il suo ‘Delitti in prima pagina’. Sabato 3 settembre, alla Terrazza del teatro di Castel Rigone, a Passignano sul Trasimeno, Bruti Liberati presenterà il suo libro ‘Delitti in prima pagina’ in cui affronta il tema della giustizia nella società dell’informazione. A coordinare l’incontro, previsto per le 18, sarà la giornalista di Famiglia Cristiana Elisa Chiari. In questo volume, Edmondo Bruti Liberati ripercorre le regole che andrebbero seguite dalla giustizia e dalla stampa e le prassi che invece sono diffuse, con richiami alle vicende che più hanno appassionato l'opinione pubblica. “Nelle odierne società democratiche, percorse da differenti fattori di crisi – è scritto nella descrizione del libro –, la magistratura ha un ruolo fondamentale. È dunque necessario che il quarto potere eserciti un controllo critico sul terzo potere. Nonostante le possibili deviazioni e strumentalizzazioni, un’informazione non asservita alla logica del profitto o a potentati economici è garanzia di libertà e di giustizia”.

Pietro Del Re con un ‘Un po’ più a sud’. Si racconta e si mostra l’Africa, invece, nelle sue pagine più drammatiche, ma anche nei suoi coraggiosi tentativi di rinascita e sviluppo, nel café letterario con il giornalista Pietro Del Re in programma domenica 4 settembre alle 18, alla Rocca di Passignano. Inviato degli esteri de La Repubblica, Del Re presenta il suo libro ‘Un po’ più a sud’ che contiene quaranta fotografie a colori scattate negli ultimi dieci anni in Africa. Appunti fotografici, accompagnati da una narrazione dedicata, che mirano a risvegliare le coscienze, parlando direttamente al cuore del lettore per invitarlo a riflettere su temi di stretta attualità. Si confronteranno con lui Franco Papetti, manager d’azienda, e il medico Luigi Gargiulo.

Mostra fotografica. Sempre alla Rocca di Passignano, fino al 30 settembre rimarrà allestita la mostra fotografica ‘Un po’ più a sud’ dove sono esposti gli scatti fotografici di Pietro Del Re.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.