Narrazioni 2022 Garofolo Magnani e Pasolini Mamma RomaSabato 3 al Giardino del Pomarancio un'introduzione a Pasolini in 33 voci: incontro condotto da Paola Margheriti

(UNWEB) Castiglione del Lago,   "Lessico essenziale. Introduzione a Pasolini in 33 voci" è un libro che consente di acquisire le conoscenze indispensabili al lettore che per la prima volta decide di accostarsi alla produzione e alla complessa figura di Pier Paolo Pasolini.
Scrittore, poeta, regista, giornalista, ma anche filosofo e pittore, nessun altro uomo di cultura è stato infatti capace come Pier Paolo Pasolini di lasciare nell'opinione pubblica e nella memoria culturale del nostro Paese, una traccia così forte e riconoscibile. A partire dal trasferimento a Roma la sua scrittura "corsara" ha rappresentato il grido più forte e disperato contro il consumismo capitalista, contro l'omologazione di massa, il potere senza volto, la progressiva perdita d'identità della società rurale. Il suo è stato anche uno sguardo lucido, a tratti cinico, sulla società contemporanea che, in quegli anni, usciva dal benessere del boom economico per immergersi, da spettatrice, nel gorgo del '68 e dello stragismo. A cent'anni dalla sua nascita Pier Paolo Paolini con il suo sguardo lucido e pugnace, con le sue posizioni talvolta coraggiose e controverse continua a rivestire il ruolo di coscienza critica di un'intera nazione.
A "Narrazioni: storie, racconti, scritture", la rassegna dedicata ai libri del Comune di Castiglione del Lago, sabato 3 settembre alle ore 18 presso il Cafè Pomarancio nella Rocca Medievale, arriva Francesco Ricci, docente e saggista, con il suo nuovo "Lessico essenziale. Introduzione a Pasolini in 33 voci" (Ed. Primamedia): l'incontro sarà condotto dalla giornalista Paola Margheriti.
Il saggio consente, in relazione alla biografia e all'opera di Pasolini, di potersi muovere in maniera consapevole tra le pagine dei suoi libri e dinanzi alle immagini dei suoi film. Pier Paolo Pasolini (1922-1975) è stato un artista proteiforme e sono molteplici e diversi gli ambiti nei quali il suo incessante sperimentalismo ha trovato espressione. Francesco Ricci ha così pensato di offrire un aiuto al lettore che per la prima volta si accosti alla figura dell'artista bolognese. "Lessico Essenziale", come già chiarisce il titolo, non possiede altra ambizione se non quella di offrire un aiuto al lettore che per la prima volta si accosti alla produzione e alla figura di Pier Paolo Pasolini. E lo fa attraverso un'organizzazione della materia (i singoli capitoli) per voci disposte in ordine alfabetico, dalla A di "Accattone" alla Z di "Zigaina Giuseppe". Ma quali voci? Quelle che consentono di acquisire le conoscenze indispensabili in relazione alla biografia e all'opera di Pasolini così da potersi muovere successivamente in maniera consapevole tra le pagine dei suoi libri e dinanzi alle immagini dei suoi film.
Francesco Ricci è nato a Firenze nel 1965. Critico letterario e docente, ha pubblicato "Il Nulla e la luce. Profili letterari di poeti italiani del Novecento" (Siena 2002), "Amori novecenteschi". Saggi su Cardarelli, Sbarbaro, Pavese, Bertolucci (Civitella in Val di Chiana 2011), "Anime nude. Finzioni e interpretazioni intorno a 10 poeti del Novecento", scritto con lo psicologo Silvio Ciappi (Firenze 2011), "Un inverno in versi" (Siena 2013), "Da ogni dove e in nessun luogo" (Siena, 2014), "Occhi belli di luce" (Siena 2014), "Tre donne. Anna Achmatova, Alda Merini, Antonia Pozzi" (Siena 2015), "Pier Paolo, un figlio, un fratello" (Siena 2016, Premio Rive Gauche di Firenze 2018), "Laggiù nel profondo. Mondo letterario e mondo psicoanalitico in Lehane, McCarthy, Schnitzler, Serrano, Tobino" scritto con lo psicoanalista Andrea Marzi (Siena 2017), "La bella giovinezza. Sillabari per millennials" (Siena 2017), "Prossimi e distanti. Gli adolescenti del terzo millennio" (Siena 2019), "Elsa. Le prigioni delle donne" (Siena 2019).
Inoltre, ha scritto il capitolo dedicato alla letteratura per il volume collettaneo interdisciplinare "Il Postmoderno" (Siena 2015) e l'ampio saggio "Raccontare il Male: l'Avversario di Emmanuel Carrére" per il volume "Criminologia narrativa" di Silvio Ciappi e Giulia Schioppetto (Padova 2018).
L'ingresso è gratuito: info e prenotazioni 0759658260, 075951822, 3486416096. "Narrazioni" è realizzato dal Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con Biblioteca Comunale, Libri Parlanti e Lagodarte Impresa Sociale.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190