Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Cultura

I Luoghi del Perugino | Complesso Museale S. Francesco Trevi

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Settembre 2022 – 21:09 2 min di lettura

fcfae831 4f43 ba67 3fff e5b3f15bfe0e(UNWEB) Trevi. In occasione dei cinquecento anni dalla realizzazione dell’affresco dell’Adorazione dei Magi conservato all’interno della chiesa della Madonna delle Lacrime il Complesso Museale di San Francesco e Menti Associate organizzano una serie di iniziative legate a Pietro Vannucci detto il Perugino.

Domenica 4 settembre alle ore 11 si terrà un itinerario che condurrà dal Complesso Museale di San Francesco alla chiesa che conserva una delle ultime testimonianze pittoriche del Perugino, l’Adorazione dei Magi nel Santuario delle Lacrime.

Mentre l’11 settembre alle ore 16 il laboratorio “La bottega dei colori: l’oro del Perugino” sarà dedicato ai più piccoli e alle famiglie: si realizzeranno i colori secondari utilizzati dall’artista attraverso i colori primari.

Infine, domenica 18 settembre alle ore 11 un itinerario che porterà alla scoperta dei pittori contemporanei del Perugino a Trevi, come Tiberio d’Assisi e Giovanni di Pietro detto lo Spagna.

Info e Prenotazioni scrivere a info@museitrevi.it o chiamare 0742381628 / 3470796571

IL PROGRAMMA:

Domenica 4 settembre ore 11 – Una passeggiata a cavallo tra XV e XVI secolo: il sacro nella prospettiva del Perugino.

Si partirà dal Complesso Museale di San Francesco dove ci si soffermerà sui contemporanei del Perugino, il Pinturicchio e sul suo allievo Giovanni di Pietro detto lo Spagna e attraversando la Fascia Olivata si arriverà fino alla Madonna delle Lacrime dove si ammirerà l'"Adorazione dei Magi" realizzata dal Perugino nel 1522

Percorso: Complesso Museale di San Francesco | Madonna della Lacrime

Domenica 11 settembre ore 16 - Laboratorio per bambini di pittura e di realizzazione dei colori secondari attraverso i colori primari.

Laboratorio di pittura e di realizzazione dei colori secondari attraverso i colori primari. Si spiegheranno i colori primari e la tecnica di mescolamento al fine di arrivare a creare il color oro usato dal Perugino per dipingere le aureole nell' "Adorazione dei Magi" della Madonna delle Lacrime

Domenica 18 settembre ore 11 – Una passeggiata a cavallo tra XV e XVI secolo: perugineschi, i contemporanei del Perugino a Trevi.

Si partirà dal Complesso Museale di San Francesco dove ci si soffermerà sui contemporanei del Perugino, il Pinturicchio e sul suo allievo Giovanni di Pietro detto lo Spagna, si andrà poi in visita al convento di San Martino dove sarà possibile osservare la Cappella di San Girolamo affrescata dallo Spagna e gli interventi pittorici di Tiberio d'Assisi

Percorso: Complesso Museale di San Francesco | Convento di San Martino

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.