3d1424d1 1bee 49f9 3402 840c95d7ab03A novembre il Complesso Museale di San Francesco sarà aperto dal venerdì alla domenica con orario 10:00 – 13:00, 15:00 – 18:00.

(UNWEB) Trevi. Saranno tante le iniziative e le rassegne proposte da Menti Associate che animeranno i fine settimana del mese e coloreranno questo autunno, non solo di giallo e arancione, ma anche di curiosità, divertimento e gustosissimi sapori.

I sabati pomeriggio saranno caratterizzati da speciali visite guidate a tema che si concentreranno su un periodo storico particolare o su alcune opere, per approfondire e sapere ogni curiosità sui tesori che compongono la collezione del Museo. Si parlerà del secento ammirando i mille colori dei soffitti di Villa Fabri, tornerete indietro fino al trecento con le opere della Pinacoteca, vi racconteranno la chiesa attraverso le sue immagini e si parlerà degli ulivi e dei santi a loro connessi tra storia e tradizione.

Le domeniche ripartirà la rassegna "Domeniche al Museo", laboratori e giochi per i più piccoli, questo mese vi aspetta un laboratorio di pittura, una visita guidata al Museo Archeologico con successiva sfida ai giochi degli antichi romani e un indagine approfondita per scoprire i particolari più nascosti dei dipinti della Pinacoteca.

Ma l'autunno a Trevi è anche buongusto e per questo mese le degustazioni saranno mirate a farvi scoprire le due eccellenze territoriali che caratterizzano il territorio trevano e che portano, attraverso il gusto, il borgo umbro nel mondo: l'Olio Extravergine d'Oliva e il Sedano Nero.

Due gli appuntamenti infatti dove si degusterà il famoso sedano nero delle Canapine di Trevi, presidio Slow Food, e l'olio nuovo, il Quinta Luna del Frantoio Gaudenzi.

La quarta domenica del mese torna l'appuntamento con Trevi da Vivere, visite guidate al Museo per tutta la giornata e itinerario degustazione di prodotti locali.

Per i più grandi inizia il 18 Novembre Xilografando, un Workshop sulla stampa xilografica della durata di sei lezioni, ogni venerdì dalle 15:30 alle 17:30.

Arte e territorio sono il binomio perfetto su cui si punta, un binomio che unisce tradizioni e innovazioni, memoria passata e presente.

Per info e prenotazioni sugli eventi è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare lo 0742381628 | 3470796571

IL PROGRAMMA

SABATO 05 NOVEMBRE

16:00 - Visita Guidata: Un Gioiello Architettonico tra gli Ulivi: Villa Fabri

DOMENICA 06 NOVEMBRE

11:00 - Delizia di Trevi. Visita Guidata al Museo della Civiltà dell'Ulivo + Degustazione del Sedano Nero di Trevi

16:00 – Domeniche al Museo: Dipingiamo con le Macchie

SABATO 12 NOVEMBRE

16:00 - Visita Guidata: UI Capolavori del Trecento: Il Museo di Trevi

DOMENICA 13 NOVEMBRE

11:00 – Quinta Luna. Visita Guidata al Museo della Civiltà dell'Ulivo + Degustazione dell'olio nuovo, Quinta Luna del Frantoio Gaudenzi

16:00 – Domeniche al Museo: I Giochi degli Antichi Romani: Le Noci.

VENERDI' 18 NOVEMBRE

15:30 – Xilografando. Workshop di stampa xilografica

SABATO 19 NOVEMBRE

16:00 - Visita Guidata: Docere...Commovere et Delectare. I Dipinti della Chiesa di San Francesco

DOMENICA 20 NOVEMBRE

16:00 – Domeniche al Museo: Occhio al Particolare

VENERDI' 25 NOVEMBRE

15:30 – Xilografando. Workshop di stampa xilografica

SABATO 26 NOVEMBRE

16:00 - Visita Guidata: Sant'Emiliano e l'Ulivo

DOMENICA 27 NOVEMBRE

Trevi da Vivere: Visite Guidate al Museo per Tutto il Giorno con Itinerario Degustazione


stampaitalia 300x250