FRONTE page 0001

(UNWEB) Gubbio. Giovedì 15 dicembre alle ore 21 verrà presentato il libro di  Simone Zaccagni : "Sorrido sempre quando ti leggo al refettorio della biblioteca Sperelliana di Gubbio. L'evento sarà modarato da Dario Testi con la letture di Caludia Fofì. 

 

Dopo una serie di fortunati libri di racconti (“La noia di un altro non vale”, “Il lato oscuro della Luna”) o di biografie di Eugubini illustri (l’apprezzatissimo “Eugubini Fantastici”), Simone Zaccagni si cimenta con un romanzo, edito da Alter Erebus press & label, dal titolo “Sorrido sempre quando ti leggo”. La copertina con un re bianco e la regina nera non tragga in inganno: il libro non è un manuale di scacchi, ma una storia d’amore un po’ particolare e un po’ sofferta, come del resto sono tutte, e tutte in fondo sono, quando più quando meno, una piccola partita a scacchi, con mosse, pensieri, strategie e tattiche, che si evolvono spesso in base alla mossa dell’avversario. Certo, in una rfelazione l’altro non dovrebbe essere un avversario, quanto un complice, ma a volte le situazioni prendono pieghe strane...

Michele, punta di diamante di una nota agenzia pubblicitaria è, per dirla alla Moretti, uno splendido quarantenne, tanto serio nel lavoro quanto scanzonato nella vita: se da un lato miete successi con le sue campagne pubblicitarie, dall’altro colleziona continue delusioni nelle sue relazioni. È capace di vendere qualsiasi cosa tranne se stesso, forse perché si ritiene incapace di mantenere un rapporto o, probabilmente, non si considera realmente sul mercato: poco incline ai compromessi che una relazione per sua natura porta con sé, sempre molto concentrato su se stesso, sul suo lavoro, sulle sue passioni. Finché, un giorno, arriva Sofia e inizia fra i due una combattuta partita sulla delicata scacchiera dei sentimenti, dove, però, non tutto è bianco o nero.
Perché la particolarità del romanzo è che è scritto in duplice versione: da una parte il punto di vista di Michele, dall’altro quello di Sofia: spesso uno stesso avvenimento è visto in un modo dall’uno, in un altro dall’altra, la stessa scena è descritta dal punto di vista maschile e da quello femminile. Marte e Venere, lo Yin e lo Yang, o, appunto, il bianco e il nero.

SIMONE ZACCAGNISimone Zaccagni è nato e vive a Gubbio. Insegnante di professione, giornalista per passione, scrittore per diletto. È cintura nera di caricamento di lavastoviglie, posiziona sempre il rotolo della carta igienica con lo strappo verso il muro e ha una dipendenza dalle castagne. Si domanda spesso per quale motivo Noè abbia imbarcato pure una coppia di zanzare.

In precedenza ha pubblicato
Viaggi & Miraggi (2008) Ed. Z_E
Dizionario Eugubino-Italiano (2016) Ed. Gubbio Oggi
La noia di un altro non vale (2018) Alter Erebus press & label
Il lato oscuro della Luna (2019) Alter Erebus press & label
Wilson & Io (2020) Alter Erebus press & label
Eugubini Fantastici (2021) Alter Erebus press & label
I colori della Fenice - con Pier Luigi Neri - (2022) Futura Libri
Questo è il suo primo romanzo.

 

COPERTINA E RETRO

titolo: Sorrido sempre quando ti leggo  

Casa editrice: Alter Erebus press & label

pagine 300

prezzo 14.90

 

 

 


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190