Sinfonie dinamiche 9(UNWEB) Diciotto opere e uno studio inedito per ripercorrere le varie fasi artistiche di Gerardo Dottori, ritenuto da molti il più grande artista perugino del Novecento. Si intitola "Sinfonie dinamiche. Gerardo Dottori nelle Collezioni di Fondazione Perugia" il percorso espositivo allestito da oggi fino ai primi giorni di giugno al Museo di Palazzo Baldeschi, in Corso Vannucci a Perugia.

La mostra raccoglie alcuni tra i più significativi capolavori del pittore che fanno parte della Collezione di proprietà di Fondazione Perugia: opere normalmente non fruibili dal pubblico o, in alcuni casi, soltanto in parte. Aspetto, quest'ultimo, che aggiunge ulteriore valore alla straordinaria qualità del progetto espositivo, realizzato con il supporto di Massimo Duranti, Presidente degli Archivi Dottori, e della Cooperativa P.p.a.l.c.o.

Un itinerario sorprendente, dunque, che attraversa il percorso artistico di Dottori cominciando dai suoi primi lavori di stampo divisionista alla stagione futurista e quella aeropittorica successiva, rappresentata in mostra da tre grandi formati dedicati al paesaggio umbro, testimonianza dell'essere considerato il Maestro dell'Aeropittura futurista.

"Siamo particolarmente orgogliosi – evidenzia Cristina Colaiacovo, Presidente di Fondazione Perugia – di condividere con la collettività questo importante patrimonio, che rappresenta a tutti gli effetti un bene pubblico, a disposizione di cittadini e appassionati d'arte. Le opere ospitate nello spazio museale di Palazzo Baldeschi sono state acquisite e incrementate nel tempo, con il contributo di esperti e studiosi, muovendo dalla consapevolezza che l'iniziativa privata riveste un ruolo fondamentale nella salvaguardia del patrimonio artistico".   

"Va il plauso degli Archivi Dottori per l'iniziativa della Fondazione Perugia di esporre la sua Collezione di opere di Gerardo Dottori - ha dichiarato Massimo Duranti, Presidente degli Archivi Dottori - un insieme significativo di dipinti e idromatite caratterizzato da numerose presenze di rari lavori della prima stagione divisionista-naturalista dell'artista e di tre capolavori aeropittorici. Collezione ampiamente analizzata nel catalogo da me curato di Fabrizio Fabbri Editore con testi e ampi apparati inediti ai quali hanno collaborato Antonella Pesola e Andrea Baffoni". 

Quattro le sezioni in cui si articola la mostra: quella iniziale, dedicata agli esordi, comprende rari dipinti della prima stagione dell'artista fra simbolismo e naturalismo, tra cui l'unico autoritratto figurativo realizzato da Dottori; si prosegue con la sezione dedicata alla stagione futurista dottoriana, quella del dinamismo architettonico della fine degli anni Venti del Novecento, con la quale l'artista realizzò numerosi dipinti di arroccamenti, appunto dinamici, di borghi umbri, e quella delle sintesi di città italiane dei primi anni Trenta. La terza sezione, invece, si caratterizza per la presenza di opere che spaziano dall'Arte sacra al "Nuovo paesaggio moderno"; infine la quarta sezione raccoglie i tre capolavori realizzati dall'artista nella maturità ed espressione piena dell'Aeropittura. 

Per maggiori informazioni 

Contattare il museo allo 075 5734760 negli orari di apertura 

Orari di apertura

Dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18.30

Sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30 

Biglietteria

Prenotazioni al link https://www.midaticket.it/eventi/palazzo-baldeschi   

Sinfonie dinamiche 2

Sinfonie dinamiche 5


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190