Mercoledì, 16 Settembre 2026
Ultima Ora
SASE: Umberto Solimeno lascerà la direzione generale dal 2 novembre. La società al lavoro sulla prossima fase di sviluppo dello scalo Defr 2027-2029 e Umbria 2030, concluso con le categorie datoriali il primo round del percorso partecipativo. Presidente Proietti: "Le istanze del tessuto produttivo verranno poste in una stretta correlazione con una visione complessiva dello sviluppo regi Trasporti, la Giunta regionale istituisce la nuova tariffa 'Urbano Perugia': biglietto a 2 euro e 'Centroide' per gli spostamenti da e verso il capoluogo "I Donini. Storie di famiglia dalle carte d'archivio": si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 17.00, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini l'incontro dedicato alla presentazione delle carte dell'archivio della famiglia Donini recentemente ritrovate L’ambasciatore algerino torna in visita alla Stranieri Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello La Regione Umbria protagonista al RemTech Expo 2026: focus su innovazione, rigenerazione territoriale e adattamento climatico. Tutti gli appuntamenti al Padiglione 6 Stand B3 a Ferrara Fiere. L'Umbria tra le regioni premiate per le politiche di bonifica a Morte di Nadia Antonini: il cordoglio della Presidente e della Giunta regionale dell'Umbria La Camminata della Speranza fa tappa a Torgiano: un evento simbolo per i diritti e la partecipazione delle persone con disabilità SASE: Umberto Solimeno lascerà la direzione generale dal 2 novembre. La società al lavoro sulla prossima fase di sviluppo dello scalo Defr 2027-2029 e Umbria 2030, concluso con le categorie datoriali il primo round del percorso partecipativo. Presidente Proietti: "Le istanze del tessuto produttivo verranno poste in una stretta correlazione con una visione complessiva dello sviluppo regi Trasporti, la Giunta regionale istituisce la nuova tariffa 'Urbano Perugia': biglietto a 2 euro e 'Centroide' per gli spostamenti da e verso il capoluogo "I Donini. Storie di famiglia dalle carte d'archivio": si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 17.00, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini l'incontro dedicato alla presentazione delle carte dell'archivio della famiglia Donini recentemente ritrovate L’ambasciatore algerino torna in visita alla Stranieri Cultura: il vicepresidente della Regione Tommaso Bori in visita alla Pinacoteca di Città di Castello La Regione Umbria protagonista al RemTech Expo 2026: focus su innovazione, rigenerazione territoriale e adattamento climatico. Tutti gli appuntamenti al Padiglione 6 Stand B3 a Ferrara Fiere. L'Umbria tra le regioni premiate per le politiche di bonifica a Morte di Nadia Antonini: il cordoglio della Presidente e della Giunta regionale dell'Umbria La Camminata della Speranza fa tappa a Torgiano: un evento simbolo per i diritti e la partecipazione delle persone con disabilità
Cultura

I disegni salvano il mondo – 4 Mostre per il Pianeta Terra

Di Redazione Umbria Notizie Web 6 Aprile 2023 – 22:42 1 min di lettura

Copertina 1Fino al 30 giugno al Museo civico di Palazzo della Penna

 (UNWEB) Perugia. E’ stata inaugurata il 5 aprile, al primo piano del Museo civico di Palazzo della Penna, la nuova esposizione I disegni salvano il mondo – 4 Mostre per il Pianeta Terra:

Anthropocene: come salvare il pianeta. 70 opere in mostra;
Bambi: dalla parte degli animali nel centenario della pubblicazione del romanzo di Felix Salten;
Francesco Montesanti: 12 illustrazioni per il calendario Anthropocene Arpa Umbria;
Tarzan il difensore della giungla.
L’esposizione è stata organizzata da: Biblioteca delle Nuvole, Fumettomania Factory, Comune di Perugia assessorato alla Cultura, Museo civico Palazzo della Penna, Munus – Arts & Culture con la collaborazione di Extintion – Dinosauri a Gubbio.

“E’ un modo leggero per parlare di un problema serissimo – ha affermato Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia – La terra, il paesaggio, il nostro intero mondo, così come lo conosciamo, è a rischio e non abbiamo molto tempo per rimediare. La sensibilizzazione su questo tema è fondamentale e il fumetto, le illustrazioni sono un utilissimo strumento per comunicare e informare diverse fasce di popolazione. Così come sono utilissime a divulgare buone pratiche, e promuovere comportamenti più sostenibili”.

La mostra rimarrà visitabile fino al 30 giugno.

Orario: aprile da lunedì a domenica ore 10-19 / maggio e giugno da martedì a domenica ore 10-18.

Ingresso a pagamento. Informazioni: tel. 075 9477727

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.