Venerdì, 25 Settembre 2026
Ultima Ora
Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Economia

Danni da maltempo, assessore Cecchini: 270mila euro a favore degli operatori agricoli danneggiati da gelate eccezionali aprile 2017

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Agosto 2018 – 09:42 2 min di lettura

maltempo2(UMWEB) – Perugia – Saranno utilizzati esclusivamente a favore degli operatori agricoli danneggiati dalle gelate dei giorni 20, 21 e 22 aprile 2017 i 270mila euro assegnati alla Regione Umbria con decreto del Ministero delle Politiche agricole a seguito del riconoscimento del carattere di eccezionalità di eventi calamitosi del 2016 e dello scorso anno in alcuni territori dell’Umbria.

È quanto ha stabilito la Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Fernanda Cecchini.
“La Regione – ricorda l’assessore – aveva attivato le procedure per il riconoscimento del carattere di eccezionalità sia per le conseguenze delle piogge alluvionali del 12 giugno 2016 sia, l’anno successivo, per le gelate di aprile in modo da poter accedere ai finanziamenti per far fronte alle richieste avanzate dagli operatori agricoli che hanno subìto danni. Allo stesso tempo – ricorda ancora -, nel giugno 2017, nell’ambito della programmazione del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, è stato attivato il bando per l’erogazione di aiuti per un importo totale di 5,4 milioni di euro per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali e avversità atmosferiche, dando la possibilità di fare domanda, e quindi di usufruire di risorse più cospicue rispetto a quelle previste dalla normativa nazionale, alle aziende agricole colpite dalle piogge alluvionali del giugno 2016 che avevano fatto a suo tempo la regolare segnalazione del danno”.
“L’importo concesso dal Ministero – sottolinea l’assessore Cecchini - è notevolmente insufficiente a indennizzare sia gli agricoltori colpiti dalle eccezionali gelate dell’aprile 2017, che hanno riguardato soltanto le coltivazioni, sia quelli danneggiati dalle piogge alluvionali che hanno interessato invece le strutture agricole”.
“Poiché questi ultimi – prosegue - hanno avuto la possibilità di accedere agli aiuti del Programma di sviluppo rurale, che finanzia unicamente gli interventi di ripristino dei danni strutturali non prevedendo alcun sostegno per i danni alle produzioni, abbiamo ritenuto opportuno – conclude l’assessore – impiegare l’intera somma concessa dal Ministero delle politiche agricole per la concessione di contributi in conto impianti per gli operatori danneggiati dalle gelate, dando mandato al Servizio regionale competente di provvedere ai successivi atti di attuazione”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.