Lunedì, 2 Novembre 2026
Ultima Ora
 Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia”* Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Mario Valentini ricorda Claudio Bazzarri, un amministratore appassionato e vero perugino Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Il cordoglio del vicepresidente della Regione Tommaso Bori per la scomparsa di Claudio Bazzarri Sisma 2016, il bilancio dell'USR Umbria: conclusi 2.625 cantieri privati e oltre 2,4 miliardi concessi Oratori, approvata la Convenzione 2026 con la Conferenza Episcopale e Anci Umbria: dalla Regione 200mila euro per la loro funzione sociale ed educativa. Progetto Calcio, al Centro Speranza lo sport diventa inclusione e valorizzazione delle capacità dei ragazzi  Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia”* Gesenu a Ecomondo 2026: a Rimini dal 3 al 6 novembre con un programma ricco di eventi e uno stand completamente rinnovato Mario Valentini ricorda Claudio Bazzarri, un amministratore appassionato e vero perugino Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Il cordoglio del vicepresidente della Regione Tommaso Bori per la scomparsa di Claudio Bazzarri Sisma 2016, il bilancio dell'USR Umbria: conclusi 2.625 cantieri privati e oltre 2,4 miliardi concessi Oratori, approvata la Convenzione 2026 con la Conferenza Episcopale e Anci Umbria: dalla Regione 200mila euro per la loro funzione sociale ed educativa. Progetto Calcio, al Centro Speranza lo sport diventa inclusione e valorizzazione delle capacità dei ragazzi
Eventi

Darsena Live Music, Alessandro Fiori in concerto sabato 8 aprile nel club di Castiglione del Lago

Di Redazione Umbria Notizie Web 6 Aprile 2017 – 11:14 2 min di lettura

(UNWEB) CASTIGLIONE DEL LAGO - Dopo l’apertura invernale straordinaria e la partenza a pieno regime di sabato 1 aprile con il concerto della one-girl band Elli de Mon, la Darsena Live Music entra nel vivo del suo cartellone per la primavera-estate con uno dei cantautori più originali degli ultimi anni. Sabato 8 aprile (ore 23.30, ingresso gratuito) il club di Castiglione del Lago riabbraccerà Alessandro Fiori, attualmente in tour con il suo ultimo e apprezzato disco ‘Plancton’.

Artista dal talento poliedrico, Fiori è cantautore, violinista, attore, pittore e scrittore; negli anni ha dato vita ad alcune delle formazioni più interessanti del panorama musicale italiano: dagli indimenticati Mariposa con Enrico Gabrielli al “supergruppo” degli Amore fino ai più recenti Betti Barsantini in sodalizio con Marco Parente, passando per i CRAXI, che hanno coinvolto lo stesso Gabrielli alla chitarra, Luca Cavina al basso e Andrea Belfi alla batteria. Dopo tre album da solista - ‘Attento a me stesso’ (2010), ‘Questo dolce museo’ (2012), ‘Cascata’ (2013) - e la vittoria nel 2013 del PIMI come miglior solista, Alessandro Fiori nel 2014 ha fondato la sua etichetta ibexhouse con l’annesso studio di registrazione Studio Rudere. Il 4 novembre 2016 è uscito per Woodworm/ibexhouse il suo quarto album solista ‘Plancton’, caratterizzato da una presenza più evidente dell’elettronica di influenza ambient, bilanciata con un'attenzione personalissima alle liriche, vero marchio di fabbrica del Fiori autore.

Il mese di aprile vedrà poi succedersi sulle rive del Trasimeno The Zap Show (sabato 15 aprile, ore 23.30) e il loro spettacolo di musica, teatro fisico e percussioni, Saluti da Saturno (venerdì 21 aprile, ore 23.30), progetto di Mirco Mariani già collaboratore di Vinicio Capossela e fondatore dei Mazapegul, ed Erin K (sabato 29 aprile, ore 23.30), fanciulla prodigio della scena anti-folk londinese prodotta da Andrea Appino degli Zen Circus.
Novità del 2017 è la presenza consistente di nomi internazionali, scelti tra i più interessanti del panorama underground. Tra le anticipazioni, lo straordinario one-man band mascherato Dead Elvis con il suo zombie rock ‘n’ roll, il quartetto tutto al femminile The Darts, dagli Stati Uniti con un’esplosiva miscela di garage-punk e psych, i californiani The BellRays, che rileggono la lezione blues e soul con attitudine punk, e lo show selvaggio del duo chitarra-batteria The Ghost Wolves (Austin, Texas). Nella programmazione primavera/estate non mancherà l’abituale attenzione della Darsena per la scena cantautorale e indipendente italiana: già annunciato il ritorno dei Nobraino, beniamini dei palchi umbri, e dei Gazebo Penguins, che hanno recentemente pubblicato il nuovo disco ‘Nebbia’ per l’etichetta umbra To Lose La Track.

Darsena Live Music
www.darsena.org
075 953785

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.