Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Eventi

Croce Rossa Italiana Umbra organizza un corso di formazione nell'ambito area emergenza

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Settembre 2019 – 17:30 2 min di lettura

67434466 2609648919074966 8469394208828948480 n(UNWEB) Continua la formazione nell’ambito area emergenza per i Volontari della Croce Rossa Italiana Umbra; il Comitato Regionale Umbria grazie all’organizzazione e all’ospitalità del Comitato di Valnestore a partire dalla giornata odierna ha aperto le porte del Campo Area Emergenza allestito proprio nel territorio della Valnestore tra i Comuni di Panicale, Piegaro e Paciano.


Quattro giorni intensi di attività formative ed informative rivolte ai Volontari della Nostra Associazione con l’obiettivo di potenziare la capacità di intervento in caso di calamità ed emergenze.
Circa 300 Volontari provenienti dai Comitati della Regione Umbria pronti a scendere in campo partecipando a corsi di formazione e specializzazione in Area Emergenza, a simulazioni, a workshop ed approfondimenti.
Un programma ampio e diversificato mirato ad implementare la formazione in ambito di emergenza e non solo.
Dopo aver dedicato la giornata odierna all’allestimento del campo anche grazie alla collaborazione del Comitato Nazionale, da domani venerdì 13 settembre prenderanno avvio le attività formative con il Corso Coordinatori Area Emergenza e il Corso Modulo 5 e 6 del Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza che si protrarranno anche nella giornata del sabato.
Il sabato pomeriggio poi uno spazio formativo sarà dedicato all’area salute; ospiti del Campo saranno il Professor Matteo Pirro Ordinario di Medicina Interna e direttore MIAMA che condurrà un intervento sulle dislipidemie e sul rischio cardiovascolare e il Dottor Paolo Monocchio, Referente Nazionale CRI Donazione Sangue.
Il campo inoltre ospiterà simulazioni di interventi e soccorso in caso di incidenti rilevanti, eventi sismici grazie alla collaborazione dei Simulatori e Truccatori della Croce Rossa Italiana.
I lavori si concluderanno domenica con l’Assemblea Regionale dei Giovani che vedrà la partecipazione oltre che dei Consiglieri Giovani anche di molti Volontari under32 che sono attivissimi nelle attività specifiche che li riguardano.
Un fine settimana intenso all’insegna della formazione dei Nostri Volontari.
Un fine settimana di CROCE ROSSA.

 

Programma

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.