Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Eventi

Il Bartoccio nella Commedia dell'arte. Un divertente pomeriggio con le comiche avventure del personaggio perugino. I Lettori del Circolo Laav di Perugia ridanno vita ad una commedia

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Settembre 2020 – 20:47 1 min di lettura

bartoccio laav(UNWEB) Perugia. Il Bartoccio sta per compiere ben 500 anni! Questa è la conclusione del lavoro di ricerca di Renzo Zuccherini, ora pubblicato nel volume Bartoccio villano. I cinquecento anni della maschera perugina (Ali&no ed., Perugia) insieme a molte scene di commedie del Cinque e Seicento in cui agiscono personaggi che parlano in dialetto perugino.


Il volume sarà presentato all’Arena del Borgo Bello, in via del Cortone, sabato 19 settembre alle ore 18,00, da Luca Gatti, giornalista, insegnante di italiano e romanziere che sarà introdotto da Francesca Silvestri, direttrice editoriale della casa editrice Ali&no. Sarà presente l'Autore.
Per l’occasione, i Lettori del Circolo LaAV di Perugia interpreteranno alcune farse peruginesche, tratte da una delle commedie raccolte nel libro: un assaggio delle trovate comiche, degli scherzi, degli intrighi farseschi che caratterizzano da sempre la commedia dell’arte, con al centro la parlata peruginesca del protagonista, ricca di stralocchi e buffonerie.
Quello di sabato promette dunque di essere un bel pomeriggio di divertimento, all’insegna della riscoperta delle tracce più profonde della nostra cultura tradizionale.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore.
Al termine delle farse e della presentazione, è previsto un momento conviviale a cura del Circolo del Tempo bono (contributo euro 15, prenotazione al 3488288851).

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.