bartoccio laav(UNWEB) Perugia. Il Bartoccio sta per compiere ben 500 anni! Questa è la conclusione del lavoro di ricerca di Renzo Zuccherini, ora pubblicato nel volume Bartoccio villano. I cinquecento anni della maschera perugina (Ali&no ed., Perugia) insieme a molte scene di commedie del Cinque e Seicento in cui agiscono personaggi che parlano in dialetto perugino.


Il volume sarà presentato all’Arena del Borgo Bello, in via del Cortone, sabato 19 settembre alle ore 18,00, da Luca Gatti, giornalista, insegnante di italiano e romanziere che sarà introdotto da Francesca Silvestri, direttrice editoriale della casa editrice Ali&no. Sarà presente l'Autore.
Per l’occasione, i Lettori del Circolo LaAV di Perugia interpreteranno alcune farse peruginesche, tratte da una delle commedie raccolte nel libro: un assaggio delle trovate comiche, degli scherzi, degli intrighi farseschi che caratterizzano da sempre la commedia dell’arte, con al centro la parlata peruginesca del protagonista, ricca di stralocchi e buffonerie.
Quello di sabato promette dunque di essere un bel pomeriggio di divertimento, all’insegna della riscoperta delle tracce più profonde della nostra cultura tradizionale.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore.
Al termine delle farse e della presentazione, è previsto un momento conviviale a cura del Circolo del Tempo bono (contributo euro 15, prenotazione al 3488288851).


 AVIS

80x190