20200926 180039(UNWEB) - Spello, – Sarà dedicata a Dante Alighieri, nell’anniversario dei settecento anni dalla sua scomparsa (avvenuta nella notte tra il 13 e 14 settembre 1321), la seconda edizione del “Premio internazionale di poesia PassaParola, Leggi, ascolta e scrivi” che si terrà nel 2021. Ad annunciarlo dal palco del Centro polivalente Ca’ Rapillo Flavia Scebba, ambasciatrice onoraria del Movimento Nazionale Per la Gentilezza per Umbria e Marche e l’assessora del Comune di Spello alla cultura Irene Falcinelli. L’occasione è stata la presentazione dell’antololgia “La Poesia e la Natura”, il risultato del “Premio internazionale di poesia PassaParola, Leggi, ascolta e scrivi”, che ha visto la partecipazione di ben 74 poeti non solo spellani e umbri, autori di oltre 170 elaborati aventi come tema la natura. Una raccolta di 150 pagine- edita da Futura libri - espressione della voce poetica di scrittori spellani, italiani e stranieri uniti dallo speciale legame che si instaura tra l’uomo e la natura.


Grande successo di pubblico per questo evento che ha spinto gli organizzatori a pensare ad una nuova edizione. A portare i saluti anche il sindaco della città, Moreno Landrini che ha sottolineato come iniziative di questo genere ben si conciliano con l’identità di Spello.
Le 50 poesie e 10 menzioni speciali raccolte nella pubblicazione sono state selezionate da una giuria nazionale composta da 15 componenti scelti in modo da rappresentare tutta l’Italia.
Al progetto hanno partecipato gli studenti della classe 1°A del Liceo Artistico Marconi di Foligno dell’anno scolastico 2019/2020 che hanno realizzato tavole, in bianco e nero o colorate.
Il progetto grafico è stato curato da Faro Lab Creative. L’iniziativa è promossa con il patrocinio dell’ARPA e del Club Unesco Foligno e Valle del Clutunno e la collaborazione del Movimento nazionale della gentilezza, del Circolo foto Amatori Hispellum, dell’Associazione mondiale “Dove vivo all’estero”, dell’Accademia degli inQuieti, della Cantina Sportoletti e dell’azienda ProKuck. La pubblicazione L’evento di sabato sarà condotto da Flavia Scebba, ambasciatrice onoraria del Movimento Nazionale Per la Gentilezza per Umbria e Marche; sarà presente anche il Maestro Massimo Abbate, residente di ANIA - Associazione Nazionale Italiana Artisti, fondata 20 anni fa da Massimo Troisi, Art Director del Teatro Politeama di Napoli e Produttore Esecutivo e Direttore Artistico del Festival di Napoli.


 AVIS

80x190