Venerdì, 25 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Eventi

Domenica 27 giugno fa tappa a Marsciano la Festa dei Boschi 2021

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Giugno 2021 – 20:02 1 min di lettura

programma festa boschi a Marsciano(UNWEB) Marsciano. L’iniziativa consiste in un programma di 8 appuntamenti domenicali, iniziati lo scorso 9 maggio, in altrettanti comuni umbri. Il territorio di Marsciano partecipa con una visita guidata alla Rocca di Sant’Apollinare e una passeggiata naturalistica, con letture per i più piccoli, presso i boschi Sereni-Torricella

C’è anche il territorio di Marsciano tra i protagonisti della sesta edizione della Festa dei Boschi, iniziativa patrocinata dalla Regione Umbria e da alcuni Comuni della regione e realizzata in collaborazione con il Fai. Il programma di iniziative, volte a scoprire e valorizzare il patrimonio boschivo del territorio regionale, è iniziato lo scorso 9 maggio a Porano e si concluderà domenica 4 luglio a Spello.

Il programma di domenica 27 giugno sul territorio comunale di Marsciano prevede due diverse iniziative. Alle ore 10.30 una visita guidata alla Rocca benedettina di Sant’Apollinare, risalente all’XI secolo, da prenotare contattando i seguenti recapiti: 07533753 – 3286013446 – info@fiapg.it

Il pomeriggio e la sera, tra le 17.00 e le 22.00, ad accogliere adulti e bambini per un evento ludico escursionistico dal titolo “Boschi da ascoltare, da leggere e da... degustare”, saranno i boschi Sereni-Torricella presso l’azienda bioagrituristica Torre Colombaia, uno degli scrigni della biodiversità in Umbria, con estese formazioni boschive che si alternano a coltivazioni agrobiologiche. Si inizia con una passeggiata sonora naturalistica nel bosco accompagnati dal naturalista Angelo Barili, per proseguire con un’attività di letture per bambini da 0 a 6 anni in compagnia del personale della Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli di Marsciano e dei volontari di Nati per Leggere Umbria. Dopo un intermezzo biogastronomico, con la degustazione di piatti preparati con i prodotti biologici dell’azienda Torre Colombaia, sarà la volta di una passeggiata per scoprire la vita notturna del bosco.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: tel. 0759711077 – 3666811012.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.