centri estivi citta della domenica 3Dal 5 luglio al 14 agosto centri estivi organizzati da Borgorete per bambini e ragazzi tra i 4 e i 14 anni d'età

(UNWEB) – Perugia, – Anche questa estate, il parco divertimenti e faunistico-naturalistico di Città della Domenica, a Perugia, ospiterà i centri estivi organizzati dalla cooperativa sociale Borgorete, dal 5 luglio al 14 agosto, per bambini e ragazzi di età compresa tra 4 e 14 anni, suddivisi in piccoli gruppi.

Una "vacanza esperienziale – così la descrivono gli organizzatori – nei 45 ettari di bosco, in cui dedicarsi ad attività ricreative, giochi, laboratori ed esplorazioni nella libertà che offre il parco, come luogo già predisposto ad accogliere la fantasia dei bambini e il bisogno di conoscenza e relazione dei ragazzi".

La programmazione delle attività avrà tema quindicinale ma organizzazione settimanale, in modo tale che anche i bambini che frequentino una sola settimana possano portare a termine un loro breve percorso, e sarà diversificata a seconda di tre fasce d'età. Alcune attività si ripeteranno ciclicamente e saranno distribuite tra zoo, fattoria, Rettilario e percorso del Bosco parlante, con itinerari ogni giorno diversi ma che avranno come elemento cardine l'attività di esplorazione e scoperta degli ambienti naturali del parco.

"Vogliamo stimolare fantasia, conoscenza, partecipazione – hanno spiegato gli organizzatori –. I bambini saranno coinvolti attivamente attraverso l'utilizzo di una 'scatola delle proposte' che conterrà attività multiple, dai giochi motori alle attività laboratoriali attinenti il tema portante della settimana, di cui il piccolo gruppo di bambini e ragazzi potrà scegliere la successione o, quando possibile, promuovere proposte. Cercheremo di far assumere al gioco una valenza di informazione e sensibilizzazione, educazione e formazione ambientale, anche attraverso il riuso ed il riciclo, organizzando laboratori con materiali di recupero e approfondendo la magia che da ogni oggetto può scaturire attraverso l'immaginazione dei bambini".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190