Martedì, 27 Ottobre 2026
Ultima Ora
Festival delle Regioni a Firenze, presidente Regione Umbria Stefania Proietti: “Sanità pubblica, coesione territoriale e innovazione: le Regioni protagoniste del futuro del Paese. Turismo, prosegue la campagna tv della Regione sulle reti nazionali. Assessora Meloni: “Un invito a vivere i nostri territori in autunno, una stagione magica per l’Umbria” Transizione digitale e intelligenza artificiale: le Regioni fanno squadra per un sistema nazionale condiviso e chiedono un Fondo dedicato al Governo Poggiodomo, cane segugio cade in una forra profonda 15 metri: salvato dai Vigili del Fuoco Incidente sulla Pievaiola: camion fuori strada a Tavernelle, conducente estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia Piastra logistica Terni-Narni, De Rebotti: “Il progetto va avanti, lavori entro giugno 2027 e operatività nel 2028”. Liste d’attesa, l’Umbria prima nel miglioramento degli esami diagnostici. Trend in ascesa anche per le prime visite Piano regionale dei rifiuti, delegazione della Regione Umbria in visita al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio Festival delle Regioni a Firenze, presidente Regione Umbria Stefania Proietti: “Sanità pubblica, coesione territoriale e innovazione: le Regioni protagoniste del futuro del Paese. Turismo, prosegue la campagna tv della Regione sulle reti nazionali. Assessora Meloni: “Un invito a vivere i nostri territori in autunno, una stagione magica per l’Umbria” Transizione digitale e intelligenza artificiale: le Regioni fanno squadra per un sistema nazionale condiviso e chiedono un Fondo dedicato al Governo Poggiodomo, cane segugio cade in una forra profonda 15 metri: salvato dai Vigili del Fuoco Incidente sulla Pievaiola: camion fuori strada a Tavernelle, conducente estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia Piastra logistica Terni-Narni, De Rebotti: “Il progetto va avanti, lavori entro giugno 2027 e operatività nel 2028”. Liste d’attesa, l’Umbria prima nel miglioramento degli esami diagnostici. Trend in ascesa anche per le prime visite Piano regionale dei rifiuti, delegazione della Regione Umbria in visita al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio
Eventi

Lunedì 5 luglio per la rassegna Roccacinema "Per Lucio", un film di Pietro Marcello dedicato a Lucio Dalla

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Luglio 2021 – 13:45 2 min di lettura

Roccacinema Per Lucio locandina(UNWEB) – CASTIGLIONE DEL LAGO – Una serata speciale a Roccacinema, un evento unico in contemporanea con centinaia di cinema e arene in tutta Italia. Lunedì 5 luglio, sempre con inizio alle ore 21:30, c'è il film documentario di Pietro Marcello, autore del bellissimo "Martin Eden", dedicato a Lucio Dalla dal titolo "Per Lucio" (79 min., Italia 2021) prodotto da IBC Movie con Rai Cinema e distribuito da Nexo Digital.


Uno dei più originali cantautori italiani (noto anche al di fuori dei confini nazionali) in un originale ritratto che nasce dalle testimonianze di Umberto Righi detto Tobia, che è stato il suo manager sin dall'esordio, e di Stefano Bonaga, che di Dalla è stato amico già dall'infanzia. Il supporto visivo viene fornito da un'ampia quantità di materiale documentaristico oltre che da dichiarazioni dello stesso Dalla. Qualche anno fa Riccardo Marchesini ha reso omaggio a Lucio Dalla con il film "Caro Lucio ti scrivo" in cui si immaginava che alcuni personaggi delle sue canzoni gli scrivessero per raccontare il prosieguo delle loro storie. Ora Pietro Marcello lo fa ricordare da chi lo ha conosciuto da vicino anche nella dimensione privata compiendo però un'operazione ad ampio raggio. Marcello non si limita ad assemblare dichiarazioni ed interviste ma va oltre. D'altronde non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso da un autore che sin dal suo film d'esordio, "Il passaggio della linea", si è sempre distinto per l'originalità dello sguardo e dell'approccio ai temi trattati. In questa occasione Marcello va alla ricerca, con un materiale di repertorio selezionato con grande cura, dei volti e dei gesti di un'Italia che sembra ora distante anni luce e che Dalla ha saputo 'leggere' nel profondo attraverso la sua musica e le parole delle sue canzoni. Parole che, non si manca di sottolinearlo, devono molto in una fase importante della sua evoluzione di artista, ai versi di Roberto Roversi, un poeta integro capace di una modernità di espressione che si radicava in un passato e in una cultura anche contadina che, a partire dagli anni '50, in Italia aveva iniziato a scomparire. Ecco allora che il Dalla inizialmente eclettico, capace di portare anche con grande affetto la mamma sul palco dello Zecchino d'Oro davanti al Mago Zurlì, ci viene progressivamente ricordato per quello che, di canzone in canzone, di disco in disco, ha rivelato di essere: un artista dotato di una sensibilità che da sempre preferiva guardare agli ultimi, ai fuori norma, che aveva come modello non Ulisse ma i suoi marinai. Un autore che poteva affermare con serietà e sincerità che, se non fosse diventato cantante, avrebbe voluto fare l'imbianchino.
Il prezzo del biglietto è fissato dal distributore a 10 euro (ridotto 8). Tutta la rassegna estiva Roccacinema è organizzata da Lagodarte Impresa Sociale e promossa dal Comune di Castiglione del Lago. Il programma completo è consultabile su www.cinemacaporali.it. Informazioni sulle prenotazioni allo 075 951099, mentre la prevendita, consigliata ma assolutamente non obbligatoria, è su liveticket.it/roccacinema.

Roccacinema Lucio Dalla

Roccacinema Piero Sacco 2

Roccacinema foto 1

Roccacinema foto Luca Petrucci 1

 

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.