71dc4c80 d608 e92a 0c48 468f1d07984f(UNWEB) Sabato 10 luglio è in programma l’8° appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”. Il format #PasseggiateBuonGusto2021 di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, promosso dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con le Associazioni escursionistiche “I tuoi Cammini” e “l’Olivo e la Ginestra” e con FIAB Perugia Pedala, prosegue con due passeggiate, una a piedi ed una bicicletta.

Le escursioni ad anello, con partenza alle ore 16.00 dal Frantoio Mannelli Giulio, porteranno alla scoperta del territorio, tra boschi e oliveti delle magnifiche colline di Bettona (Pg), condotti da una guida escursionistica de “I Tuoi Cammini”. Le passeggiate termineranno con una degustazione di Olio e.v.o. e un aperitivo al tramonto presso il Frantoio Mannelli Giulio.

Il luogo della degustazione di olio e.v.o. e dell’aperitivo al tramonto:

Nella zona di produzione della Dop dei Colli Martani, a Bettona, c’è l’Azienda Agraria Mannelli Giulio che con oltre 60 ettari di uliveti e cinque varietà predominanti, produce cinque differenti oli monocultivar: Moraiolo, Frantoio, Leccino, Ascolana Tenera e Nostrale di Rigali. Giulio, il proprietario, gestisce l’intera filiera produttiva controllando personalmente tutte le operazioni preparatorie, la concimazione (rigorosamente organica), la potatura, tutti i processi di lavorazione che avvengono esclusivamente all’interno del frantoio aziendale. Tra gli ulivi, l’attività infaticabile delle api che risiedono nelle arnie di proprietà, generano miele millefiori prelibatissimo. Al centro della tenuta, su di un poggio, l’agriturismo il Poggio degli Ulivi con all’interno un ristorante e un’osteria: il Divin Porcello, dove assaggiare piatti della tradizione con l’immancabile selezione di oli e.v.o. e Vini IGP del piccolo vigneto aziendale. Per gli appassionati vengono proposte esperienze di caccia al tartufo, scuole di cucina, escursioni nei boschi e negli uliveti a piedi e in e-bike www.agrariamannelli.it .

Per informazioni e prenotazioni per sabato 10 luglio:
Escursione a piedi: Associazione “I Tuoi Cammini” tel. 335 6468058 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Escursione in bicicletta: Fiab Perugia Pedala Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per prevendita delle passeggiate a piedi e in bici: https://assisitour.com/experiences/#regdl=passeggiate-buongusto-17-luglio-az-agr-mannelli-giulio

Termine ultimo per prenotare il venerdì prima dell’evento alle ore 17.00

Il programma potrà subire delle variazioni nei luoghi, per il programma aggiornato www.stradaoliodopumbria.it


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190