Martedì, 27 Ottobre 2026
Ultima Ora
Festival delle Regioni a Firenze, presidente Regione Umbria Stefania Proietti: “Sanità pubblica, coesione territoriale e innovazione: le Regioni protagoniste del futuro del Paese. Turismo, prosegue la campagna tv della Regione sulle reti nazionali. Assessora Meloni: “Un invito a vivere i nostri territori in autunno, una stagione magica per l’Umbria” Transizione digitale e intelligenza artificiale: le Regioni fanno squadra per un sistema nazionale condiviso e chiedono un Fondo dedicato al Governo Poggiodomo, cane segugio cade in una forra profonda 15 metri: salvato dai Vigili del Fuoco Incidente sulla Pievaiola: camion fuori strada a Tavernelle, conducente estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia Piastra logistica Terni-Narni, De Rebotti: “Il progetto va avanti, lavori entro giugno 2027 e operatività nel 2028”. Liste d’attesa, l’Umbria prima nel miglioramento degli esami diagnostici. Trend in ascesa anche per le prime visite Piano regionale dei rifiuti, delegazione della Regione Umbria in visita al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio Festival delle Regioni a Firenze, presidente Regione Umbria Stefania Proietti: “Sanità pubblica, coesione territoriale e innovazione: le Regioni protagoniste del futuro del Paese. Turismo, prosegue la campagna tv della Regione sulle reti nazionali. Assessora Meloni: “Un invito a vivere i nostri territori in autunno, una stagione magica per l’Umbria” Transizione digitale e intelligenza artificiale: le Regioni fanno squadra per un sistema nazionale condiviso e chiedono un Fondo dedicato al Governo Poggiodomo, cane segugio cade in una forra profonda 15 metri: salvato dai Vigili del Fuoco Incidente sulla Pievaiola: camion fuori strada a Tavernelle, conducente estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia Piastra logistica Terni-Narni, De Rebotti: “Il progetto va avanti, lavori entro giugno 2027 e operatività nel 2028”. Liste d’attesa, l’Umbria prima nel miglioramento degli esami diagnostici. Trend in ascesa anche per le prime visite Piano regionale dei rifiuti, delegazione della Regione Umbria in visita al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio
Eventi

Strada Olio e.v.o. Dop Umbria - Sabato 10 luglio doppio appuntamento con "Passeggiate & buon gusto" a piedi e in bicicletta a Bettona (Pg)

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Luglio 2021 – 13:37 2 min di lettura

71dc4c80 d608 e92a 0c48 468f1d07984f(UNWEB) Sabato 10 luglio è in programma l’8° appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”. Il format #PasseggiateBuonGusto2021 di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria, promosso dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con le Associazioni escursionistiche “I tuoi Cammini” e “l’Olivo e la Ginestra” e con FIAB Perugia Pedala, prosegue con due passeggiate, una a piedi ed una bicicletta.

Le escursioni ad anello, con partenza alle ore 16.00 dal Frantoio Mannelli Giulio, porteranno alla scoperta del territorio, tra boschi e oliveti delle magnifiche colline di Bettona (Pg), condotti da una guida escursionistica de “I Tuoi Cammini”. Le passeggiate termineranno con una degustazione di Olio e.v.o. e un aperitivo al tramonto presso il Frantoio Mannelli Giulio.

Il luogo della degustazione di olio e.v.o. e dell’aperitivo al tramonto:

Nella zona di produzione della Dop dei Colli Martani, a Bettona, c’è l’Azienda Agraria Mannelli Giulio che con oltre 60 ettari di uliveti e cinque varietà predominanti, produce cinque differenti oli monocultivar: Moraiolo, Frantoio, Leccino, Ascolana Tenera e Nostrale di Rigali. Giulio, il proprietario, gestisce l’intera filiera produttiva controllando personalmente tutte le operazioni preparatorie, la concimazione (rigorosamente organica), la potatura, tutti i processi di lavorazione che avvengono esclusivamente all’interno del frantoio aziendale. Tra gli ulivi, l’attività infaticabile delle api che risiedono nelle arnie di proprietà, generano miele millefiori prelibatissimo. Al centro della tenuta, su di un poggio, l’agriturismo il Poggio degli Ulivi con all’interno un ristorante e un’osteria: il Divin Porcello, dove assaggiare piatti della tradizione con l’immancabile selezione di oli e.v.o. e Vini IGP del piccolo vigneto aziendale. Per gli appassionati vengono proposte esperienze di caccia al tartufo, scuole di cucina, escursioni nei boschi e negli uliveti a piedi e in e-bike www.agrariamannelli.it .

Per informazioni e prenotazioni per sabato 10 luglio:
Escursione a piedi: Associazione “I Tuoi Cammini” tel. 335 6468058 o alla mail info@stradaoliodopumbria.it
Escursione in bicicletta: Fiab Perugia Pedala info@fiabperugiapedala.org

Per prevendita delle passeggiate a piedi e in bici: https://assisitour.com/experiences/#regdl=passeggiate-buongusto-17-luglio-az-agr-mannelli-giulio

Termine ultimo per prenotare il venerdì prima dell’evento alle ore 17.00

Il programma potrà subire delle variazioni nei luoghi, per il programma aggiornato www.stradaoliodopumbria.it

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.