Piazza Lupattelli corso garibaldi(UNWEB) PERUGIA – Sono già tre gli eventi archiviati del calendario estivo di Corso Garibaldi District voluto dall'associazione Assogaribaldi in collaborazione con i commercianti, l'ass. Vivi il Borgo e il Comune di Perugia. E con l'obiettivo di portare ancora avanti il processo di riqualificazione del quartiere perugino di Corso Garibaldi e del Borgo d'Oro - ormai avviato da qualche anno e che sta dando anche i primi risultati concreti - è in arrivo ora il quarto appuntamento. Tra colori, forme e gusti di un quartiere globale.

Venerdì 13 agosto, grazie al Collettivo di disegnatori di BecomingX, con l'iniziativa 'Todo Mundo' circa 20 disegnatori lungo la via, a partire dalle ore 17.30, illustreranno le tovaglie dei tavoli delle attività ristorative, regalando così ai commensali un'esperienza visiva, oltre che di gusto, nel corso della loro cena. Accompagnamento musicale sarà con il dj set a cura di Angie Backtomono.

Evento principale, dalle ore 20.30, il live drawing sonorizzato in piazza Lupattelli: tre illustratori (Valentina Bolognini, Filippo Paparelli e Francesco Biagini), accompagnati dai musicisti di Mizula, daranno vita a un percorso artistico narrativo, fatto di colori e suoni, disegnando su maxi pannelli.

Sarà presente la Biblioteca delle nuvole con un suo stand espositivo, biblioteca perugina tra le più specializzate di fumetti ed illustrazioni in Italia.

Una ulteriore occasione per assaggiare le varie cucine da tutto il mondo della via con ticket street food appositi; una serata di colori, musica e disegni dedicata alla multiculturalità della via caratteristica distintiva della zona di Corso Garibaldi.

L'evento si svolgerà nel rispetto delle attuali misure anticovid.

Intanto, per i primi tre aventi già realizzati, il bilancio è più che positivo. L'avvio è stato con "La Marcia dei 1000 calici", il 25 giugno: un grandissimo successo con oltre 1000 ticket staccati di degustazione dei vini delle varie cantine artigianali della zona, evento di promozione della via e del giovane movimento vitivinicolo "Vignaioli Resistenti" umbri.

Il secondo evento realizzato ha portato per la prima volta il cinema in piazza Lupattelli: evento realizzato in collaborazione con "La Sagra del Cinema"; idea che ricalca altri esempi di molte città virtuose italiane dove durante l'estate nelle varie piazze cittadine vengono allestite proiezioni cinematografiche; anche qua grande successo di presenza con circa 120 partecipanti.

Terzo evento, quello del 31 luglio scorso, con il festival rock'n'roll realizzato con i ragazzi del Town hall Party Perugia: anche in questo caso grande affluenza con una piazza Lupattelli e Corso Garibaldi molto affollata, ma sempre nel rispetto del distanziamento previsto, con circa 800 presenze contate agli ingressi della via.

Per il futuro, un altro evento imperdibile sarà il mercatino del vinile a inizio settembre che si terrà lungo la via e in piazza Lupattelli. Anche in questo caso una nuova ed originale iniziativa, finora mai portata in zona.


 AVIS

80x190