Martedì, 27 Ottobre 2026
Ultima Ora
Festival delle Regioni a Firenze, presidente Regione Umbria Stefania Proietti: “Sanità pubblica, coesione territoriale e innovazione: le Regioni protagoniste del futuro del Paese. Turismo, prosegue la campagna tv della Regione sulle reti nazionali. Assessora Meloni: “Un invito a vivere i nostri territori in autunno, una stagione magica per l’Umbria” Transizione digitale e intelligenza artificiale: le Regioni fanno squadra per un sistema nazionale condiviso e chiedono un Fondo dedicato al Governo Poggiodomo, cane segugio cade in una forra profonda 15 metri: salvato dai Vigili del Fuoco Incidente sulla Pievaiola: camion fuori strada a Tavernelle, conducente estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia Piastra logistica Terni-Narni, De Rebotti: “Il progetto va avanti, lavori entro giugno 2027 e operatività nel 2028”. Liste d’attesa, l’Umbria prima nel miglioramento degli esami diagnostici. Trend in ascesa anche per le prime visite Piano regionale dei rifiuti, delegazione della Regione Umbria in visita al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio Festival delle Regioni a Firenze, presidente Regione Umbria Stefania Proietti: “Sanità pubblica, coesione territoriale e innovazione: le Regioni protagoniste del futuro del Paese. Turismo, prosegue la campagna tv della Regione sulle reti nazionali. Assessora Meloni: “Un invito a vivere i nostri territori in autunno, una stagione magica per l’Umbria” Transizione digitale e intelligenza artificiale: le Regioni fanno squadra per un sistema nazionale condiviso e chiedono un Fondo dedicato al Governo Poggiodomo, cane segugio cade in una forra profonda 15 metri: salvato dai Vigili del Fuoco Incidente sulla Pievaiola: camion fuori strada a Tavernelle, conducente estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia Piastra logistica Terni-Narni, De Rebotti: “Il progetto va avanti, lavori entro giugno 2027 e operatività nel 2028”. Liste d’attesa, l’Umbria prima nel miglioramento degli esami diagnostici. Trend in ascesa anche per le prime visite Piano regionale dei rifiuti, delegazione della Regione Umbria in visita al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio
Eventi

Gubbio. Il duo argentino Javier Girotto e Natalio Mangalavite pronto ad affascinare il Festival Gubbio No Borders

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Agosto 2021 – 13:32 2 min di lettura

Girotto Mangalavite(UNWEB) Gubbio. Tra grandi consensi proseguono gli eventi per celebrare la 20a edizione del Festival Gubbio No Borders organizzato dalla Associazione Jazz Club Gubbio.

Molto atteso lunedì 23 agosto alle 21.15 il live di due grandi artisti internazionali, entrambi argentini, che negli anni hanno incantato il pubblico italiano con la loro maestria, collaborando con i più importanti jazzisti: il sassofonista Javier Girotto – un gradito ritorno al Gubbio No Borders – e il pianista Natalio Mangalavite. Sul palco allestito al Palazzo Ducale, i due Maestri porteranno la loro raffinata interpretazione in chiave jazz di canzoni e temi tradizionali del folklore argentino, dai generi più disparati: zamba (una danza in tre tempi, ma assai diversa dalla samba brasiliana), chacarera (un'altra danza argentina di coppia che si balla in gruppo), chamamé (un genere proprio dell'Argentina settentrionale, di lontana origine europea), milonga (tipica della regione del Rio de la Plata), tango e candombe (dalle radici africane). "Proveniamo dalla stessa città: Cordoba. Riproporre dunque in chiave jazzistica i 'nostri' standard significa per noi ripercorrere insieme alcune tappe fondamentali della nostra formazione e della nostra evoluzione artistica, partendo proprio dalle comuni origini ed esperienze."
Un progetto emozionante che è divenuto un album intitolato, per l'appunto, "Estàndards". Info e prenotazioni: gubbiojazzclub@gmail.com, tel. 347.8283783 – 333.4192889.

Torna anche il NoBorders Cinema con la proiezione, nelle serate di domenica 29 e lunedì 30 agosto, dei due film "La mélodie" di Rachid Hami e "Il concerto" di Radu Mihâileanu nella cornice del Voltone, presso il Palazzo Ducale che farà da splendida scenografia anche per il concerto conclusivo di questa speciale 20a edizione del Festival: protagoniste martedì 31 agosto alle 21.15 due eccellenti artiste, Sara Marini e Fabia Salvucci, con il loro progetto "Djelem do mar".
Il 25, 26 e 27 agosto si replica il successo degli scorsi anni per le NoBorders Masterclass, quest'anno dirette dal M° Massimo Morganti presso l'IIS Cassata-Gattapone.

Una programmazione eclettica ed affascinante, curata dal direttore artistico Luigi Filippini e realizzata anche grazie alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Gubbio, il prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la partnership con la Direzione Regionale Musei Umbria e con l'IIS Cassata-Gattapone.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.