Lunedì, 14 Settembre 2026
Ultima Ora
‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". ‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni".
Eventi

Nuova edizione del Grande Concorso a premi del Bartoccio!

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Ottobre 2021 – 10:04 2 min di lettura

concorso barrtoccioSi rinnova anche quest’anno il concorso sulla pagina facebook del Bartoccio, con quesiti sulla storia, le tradizioni, la poesia dialettale di Perugia

(UNWEB Perugia. È stato pubblicato, sulla pagina facebook del Bartoccio, il Regolamento 2021 del singolare gioco lanciato dalla Società del Bartoccio nel 2020, in periodo di isolamento: il concorso a premi sulla storia, le tradizioni, la poesia dialettale di Perugia. Visto il successo ottenuto, lo rilanciamo anche quest’anno, in condizioni sanitarie migliori: ma la passione per la storia e la cultura della nostra città sono certo vive in qualsiasi condizione. Il concorso rientra nelle attività preparatorie delle Giornate del Bartoccio 2022, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Da lunedì prossimo, e poi ogni giorno per 10 giorni, comparirà sulla pagina facebook del Bartoccio un quesito, di diversa difficoltà, per un totale di 10 quesiti. Per ogni quesito, sarà indicato il numero di punti assegnato alle risposte esatte. Il totale complessivo sarà di 91 punti.
Tutti/e potranno rispondere nello spazio dei commenti. Naturalmente, chi conosce meglio le cose perugine avrà più possibilità di accumulare punti, ma tutti possono rispolverare libri e tuffarsi in rete per rispondere nel modo migliore ai quesiti. Il Bartoccio registrerà le risposte esatte, sommando i punteggi ottenuti da ciascun concorrente. Valgono solo le risposte date sulla pagina del Bartoccio.
Al termine del concorso, si chiuderanno i commenti e saranno pubblicate le risposte esatte.
Naturalmente non sono previsti premi in denaro, ma piccoli, importanti riconoscimenti:
Chi totalizzerà 91 punti riceverà il diploma speciale del Bartoccio; al primo, secondo e terzo classificato andrà il diploma d’onore; con 50 punti e oltre sarà assegnato il riconoscimento di merito. I vincitori riceveranno libri e cd.
Le premiazioni, con i nomi dei premiati, saranno pubblicizzate sulla stessa pagina facebook del Bartoccio.
Giudice unico e insindacabile del concorso è il Bartoccio.
Per partecipare, basta andare sulla pagina del Bartoccio, @bartoccio oppure https://www.facebook.com/bartoccio/: si può rispondere al quesito del giorno ed anche a quelli dei giorni precedenti, fino a quando il concorso non sarà chiuso e saranno proclamati i vincitori.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.