Martedì, 27 Ottobre 2026
Ultima Ora
Festival delle Regioni a Firenze, presidente Regione Umbria Stefania Proietti: “Sanità pubblica, coesione territoriale e innovazione: le Regioni protagoniste del futuro del Paese. Turismo, prosegue la campagna tv della Regione sulle reti nazionali. Assessora Meloni: “Un invito a vivere i nostri territori in autunno, una stagione magica per l’Umbria” Transizione digitale e intelligenza artificiale: le Regioni fanno squadra per un sistema nazionale condiviso e chiedono un Fondo dedicato al Governo Poggiodomo, cane segugio cade in una forra profonda 15 metri: salvato dai Vigili del Fuoco Incidente sulla Pievaiola: camion fuori strada a Tavernelle, conducente estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia Piastra logistica Terni-Narni, De Rebotti: “Il progetto va avanti, lavori entro giugno 2027 e operatività nel 2028”. Liste d’attesa, l’Umbria prima nel miglioramento degli esami diagnostici. Trend in ascesa anche per le prime visite Piano regionale dei rifiuti, delegazione della Regione Umbria in visita al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio Festival delle Regioni a Firenze, presidente Regione Umbria Stefania Proietti: “Sanità pubblica, coesione territoriale e innovazione: le Regioni protagoniste del futuro del Paese. Turismo, prosegue la campagna tv della Regione sulle reti nazionali. Assessora Meloni: “Un invito a vivere i nostri territori in autunno, una stagione magica per l’Umbria” Transizione digitale e intelligenza artificiale: le Regioni fanno squadra per un sistema nazionale condiviso e chiedono un Fondo dedicato al Governo Poggiodomo, cane segugio cade in una forra profonda 15 metri: salvato dai Vigili del Fuoco Incidente sulla Pievaiola: camion fuori strada a Tavernelle, conducente estratto dalle lamiere dai Vigili del Fuoco Inaugurazione nuovo complesso scolastico per l'istruzione secondaria di secondo grado in località Centova a Perugia Piastra logistica Terni-Narni, De Rebotti: “Il progetto va avanti, lavori entro giugno 2027 e operatività nel 2028”. Liste d’attesa, l’Umbria prima nel miglioramento degli esami diagnostici. Trend in ascesa anche per le prime visite Piano regionale dei rifiuti, delegazione della Regione Umbria in visita al polo impiantistico Gesenu di Ponte Rio
Eventi

Presentazione del libro COVITA

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Ottobre 2021 – 23:06 2 min di lettura

Covita(UNWEB) Guardo Tadino.  Verrà presentato il prossimo 24 ottobre alle ore 16:00, presso la Sala della città nella monumentale Rocca Flea di Gualdo Tadino, sede del Museo Civico cittadino, il libro fotografico COVITA. Il progetto nasce da un’idea di Mauro Di Michelangelo (fotografo impegnato nell’ambito dei beni culturali ma attento ai mutamenti della società) di documentare la città di Gualdo Tadino, attraverso i suoi artigiani, commercianti e lavoratori durante la pandemia covid-19, che ha travolto la normalità di tutti noi, sconvolgendone le abitudini, le prospettive e inesorabilmente anche la sfera emotiva e lavorativa.


La situazione vissuta nei primi mesi del 2020, ha non solo segnato il passaggio ad una nuova epoca, ha anche rimarcato che attivando un sistema di emergenza, si determinano dei ruoli e si impongono delle regole. Lo spazio pubblico e sociale viene vietato, limitato all’uso essenziale, essenziale a sopravvivere, non a vivere ma a non morire. COVITA nasce dall’esigenza di raccontare questo stato d’angoscia. Circa 170 attività ritratte dalla “Fase 1” per una narrazione che attraversa l’intero anno. I soggetti sono mostrati nel loro mondo, nel pieno della loro vulnerabilità, forza e ironia. Le riprese sono state improvvisate, con ogni persona colpita e partecipe, a volte assorbita e quasi mimetizzata nel suo mondo. Non oggetti tra gli oggetti, ma corpi come parte di uno spazio messo a disposizione degli altri. Il risultato è un interessante documento di interesse storico e sociale, un omaggio al lavoro e alla risposta comune all’emergenza. L’Accademia dei Romiti Editore nella persona del Presidente Pierluigi Gioia, ha apprezzato l’idea giudicandola meritevole di essere tradotta in un libro fotografico. Il volume è arricchito da testi di Gabriele Perretta (Critico e storico dell’arte, docente alla Sorbona e alla Accademia di Brera) e Roberto Sigismondi (Eminente fotografo e studioso con esperienza pluriennale nella Storia dell’Arte e Archeologia). Il volume sarà
in vendita in librerie e online. L’appuntamento è dunque alla Rocca Flea, domenica 24 ottobre alle ore 16:00.
ABSTRACT
-Presentazione del volume COVITA – Domenica 24 ottobre ore 16:00, presso la Rocca Flea, Via della Rocca a Gualdo Tadino.
-COVITA è un progetto fotografico senza fini di lucro e documenta il tempo del Corona virus nella Città di Gualdo Tadino, attraverso i suoi commercianti e lavoratori.
-COVITA significa VITA COMUNE ed è una risposta al COVID.
-Circa 170 attività ritratte dalla “Fase 1” per una narrazione che attraversa l’intero anno.
I soggetti sono mostrati nel loro mondo, nel pieno della loro vulnerabilità, forza e ironia.
-Con il patrocino del Comune di Gualdo Tadino, la collaborazione dell ’Accademia dei Romiti Editore e della ProTadino Cultura e Turismo.
-Il volume è arricchito da testi di Gabriele Perretta e Roberto Sigismondi .

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.