Venerdì, 25 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Eventi

Sapori d'autunno degustazione del sedano nero di Trevi.

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Novembre 2021 – 16:56 1 min di lettura

Sapori DAutunnoCOMPLESSO MUSEALE DI SAN FRANCESO, VIA LUCARINI – TREVI (PG). 7 NOVEMBRE | ORE 11:00

(UNWEB) Trevi. Domenica 7 Novembre protagonisti del Complesso Museale di San Francesco di Trevi saranno il Sedano Nero, eccellenza di queste terre e i suoi produttori.

Ai piedi delle colline che adornano di ulivi Trevi la terra cela con gelosia un gioiello unico.

È dove posa l'ombra del borgo, in quelle distese pianure che accarezzano l'orizzonte che nasce dal terreno il Sedano Nero di Trevi, varietà autoctona della cittadina umbra riconosciuta presidio Slow Food.

Questa particolare tipologia di sedano si pianta il giorno del Venerdì Santo e raggiunge la sua maturazione ad ottobre, quando presenta le costole di colore scuro “nero”.

Si inizierà con una visita guidata all'interno del Museo, un occasione unica per far conoscere ai partecipanti i capolavori che Trevi custodisce, la storia, i racconti e gli aneddoti che attraverso il tempo hanno reso la città una perla unica dell'Umbria. Al termine i visitatori saranno guidati alla scoperta dei sapori tipici del territorio con una degustazione incentrata sul sedano trevano.

Il miglior modo per assaporare il gusto di questo pregiatissimo prodotto è al naturale, a crudo, immergendolo in una miscela di olio d'oliva, sale e pepe, una “ricetta” semplice, detta pinzimonio, che esprime al meglio il suo sapore particolarmente intenso. Verranno proposti durante la mattinata anche accostamenti mirati con formaggi e prodotti realizzati con il Sedano Nero, tra questi anche una particolare birra dal sapore unico.

Ci sono tre parole chiave per descrivere questa giornata: curiosità, stupore e gusto.

IL PROGRAMMA

ore 11:00 – Visita Guidata al Museo

ore 12:00 – Degustazione del Sedano Nero di Trevi

La giornata è prodotta e organizzata da Menti Associate, è possibile prenotare scrivendo su info@museitrevi.it o chiamando il 3470796571

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.