Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Eventi

Il teatro come "rifugio": a Perugia un laboratorio di integrazione

Di Redazione Umbria Notizie Web 7 Dicembre 2021 – 14:16 1 min di lettura

teatro rifugioGiovedì incontro pubblico sull'esperienza appena conclusa e sulla prossima edizione

(UMWEB) Perugia. Il teatro è tante cose: è arte, creatività, comunicazione e anche incontro tra persone. Ma per qualcuno il teatro può diventare anche un rifugio, un luogo sicuro dove ritrovarsi per ripartire. È per questo che è nato il laboratorio teatrale "Teatro Rifugio", diretto dal regista Danilo Cremonte e rivolto principalmente a richiedenti asilo e rifugiati, ma aperto a tutti.

Giovedì 9 dicembre, alle ore 11:00 alla sala Sant'Anna di Perugia (viale Roma, 15) si terrà un incontro pubblico per fare il punto sull'esperienza appena conclusa. Saranno presenti alcuni dei partecipanti che condivideranno la loro testimonianza e saranno proiettate le immagini del laboratorio e dello spettacolo finale.

L'incontro vuole offrire anche un momento di riflessione insieme ai partner del progetto, alle istituzioni e agli operatori dei centri di accoglienza, oltre a presentare le attività di Teatro Rifugio per il 2021/2022.

Il progetto, nato nel 2011 su iniziativa dell'Associazione culturale "Smascherati!", ha visto negli anni la collaborazione di importanti partner: ANCI Umbria, Regione dell'Umbria, Comune di Perugia, Arci, Coop. Perusia, Unitatis Redintegratio e dal 2020 può contare anche sul sostegno della Chiesa Valdese grazie al bando "Ottopermille".

Il laboratorio si svolge parallelamente al laboratorio teatrale interculturale "Human Beings", con cui si unisce nella fase finale per la creazione dello spettacolo.

INFO: 349.8618557

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.